Porsche Italia partecipa in collaborazione con il Centro Porsche Torino alla prima edizione del Salone dell’Auto all’aperto – Parco del Valentino che si terrà nel capoluogo Piemontese dall’11 al 14 Giugno prossimo. A rappresentare il mondo GT secondo Porsche ci saranno la nuova Cayman GT 4 e la 911 GT3.
Durante l’evento sono previste delle sfilate alle quali parteciperanno oltre una trentina di possessori Porsche iscritti ai Club del Marchio con le loro vetture moderne ed una 356 Speedster del 1956 del „rolling museum“ di Porsche Italia.
Quest’ultima ha il compito di richiamare l‘attenzione sul mondo classic e per il collezionismo attivo (vale a dire la partecipazione ad eventi come la Winter Marathon o la Mille Miglia) che è da sempre un punto di forza delle attività di Porsche sia in Italia sia nel mondo.
New entry della famiglia GT di Porsche
Il riferimento nella sua categoria: la Porsche Cayman GT4
Il nuovo modello Porsche della famiglia GT si chiama Cayman GT4. Porsche presenta così, per la prima volta, una vettura sportiva GT basata sul modello Cayman e dotata di componenti della 911 GT3. Con un tempo sul giro di 7 minuti e 40 secondi sulla Nordschleife del Nürburgring, la Cayman GT4 si conferma al vertice del suo segmento di mercato come nuovo modello di riferimento. La dichiarazione è chiara: Porsche continuerà, anche in futuro, a sviluppare nel reparto Motorsport di Weissach vetture sportive a due porte.
Il motore e il telaio, i freni e l’aerodinamica della Cayman GT4 sono concepiti per garantire la massima dinamica di guida, ma il modello top di gamma mantiene al contempo la versatilità e l’idoneità all’uso quotidiano della Porsche Coupé a due posti.
La propulsione è affidata ad un motore boxer a sei cilindri da 3,8 litri con 385 CV (283 kW) derivato dal motore della 911 Carrera S. La trasmissione ha il cambio manuale a sei marce con sistema supporti motore attivi. In questo modo, la Cayman GT4 accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 295 km/h. Il consumo nel NEDC è di 10,3 l/100km. Il telaio con carrozzeria ribassata di 30 mm e l’impianto frenante maggiorato sono costituiti prevalentemente da componenti della 911 GT3.
Adatta all’impiego in pista: prima Porsche Cayman con deportanza su entrambi gli assi
Nell’esterno, la Cayman GT4 si distingue nettamente dalle Coupé a motore centrale della famiglia: le tre aperture frontali pronunciate e l’alettone posteriore fisso maggiorato sono parte di un pacchetto aerodinamico concepito in funzione della deportanza. Su richiesta è possibile dotare la Cayman GT4 di ulteriori equipaggiamenti per un uso sportivo. Come optional sono disponibili, ad esempio, l’impianto frenante in carboceramica PCCB, sedili a guscio in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CfK), il pacchetto Sport Chrono specifico con la straordinaria Track Precision App e un pacchetto Club Sport.
Gli interni della Cayman GT4 sono studiati per garantire a guidatore e passeggero un piacere di guida allo stato puro. I sedili sportivi sono rivesti in pelle e Alcantara e garantiscono un ottimo contenimento laterale. Le dimensioni compatte del nuovo volante sportivo GT4 assicurano un ottimo controllo e una risposta immediata.
Dal punto di vista tecnico, la nuova vettura sportiva GT s’ispira alla 911 GT3. Come vettura sportiva a motore centrale ed esempio di aerodinamica nella sua categoria, riprende concettualmente la tradizione della 904 GTS, 911 GT1, Carrera GT e della 918 Spyder. Le vetture sportive GT di Porsche rappresentano il connubio più emozionante tra guida su strada e in pista e, quindi, il principio sportivo fondamentale del marchio: Intelligent Performance. Quattro proprietari su cinque di vetture sportive Porsche di questa categoria utilizzano le loro vetture anche in pista.
La Cayman GT4 viene venduta a 89.062 Euro, inclusi IVA ed equipaggiamento specifico.
Porsche 911 GT3, icona sportiva
Per la strada e per la pista
La nuova Porsche 911 GT3, modello più sportivo della 911 è stata presentata al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2013, nell’anno dell’anniversario dei 50 anni della 911. Con questo modello Porsche ha inaugurato un nuovo capitolo della storia dell’auto sportiva a elevate prestazioni idonea anche all’impiego in pista. La quinta generazione della 911 GT3, sviluppa una potenza di 475 CV, ha un rapporto peso/potenza di 3,0 kg/CV, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è in 3,5 secondi. Velocità massima: 315 km/h. Tempo sul giro sulla Nordschleife del Nürburgring: meno di 7:30 minuti. Dal punto di vista della tecnica, la caratteristica principale è l’asse posteriore sterzante attivo, impiegato per la prima volta in una Porsche di serie, oltre ai fari (opzionali) totalmente a LED. La nuova 911 GT3 conserva tutte le caratteristiche di successo della vettura sportiva da gara e aumenta la dinamica, migliorando ulteriormente l’idoneità all’uso quotidiano e regala un piacere di guida ancora più intenso.
La catena di trasmissione della nuova 911 GT3 è composta da un motore boxer da 3,8 litri in grado di sviluppare 475 CV (350 kW) a 8.250 giri/min, un cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e una efficace trazione posteriore. Il motore a sei cilindri si basa sul propulsore della 911 Carrera S, ma conserva con quest’ultimo pochi elementi in comune. Tutti gli altri componenti, in particolare gli ingranaggi del motore e i comandi valvole, sono stati adattati o sviluppati specificamente per la GT3. Inoltre, vengono impiegate bielle in titanio e pistoni fucinati. Queste modifiche radicali creano le premesse per la realizzazione di un motore dai regimi molto elevati, in grado di raggiungere 9.000 giri/min. Anche il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) rappresenta uno speciale sviluppo, le cui caratteristiche rimandano direttamente al cambio manuale sequenziale impiegato nel Motorsport e offrono al guidatore ulteriori vantaggi in termini di performance e dinamica.
Porsche impiega per la prima volta l’asse posteriore sterzante attivo, per migliorare ulteriormente la precisione e la dinamica trasversale. In base alla velocità, il sistema dirige le ruote posteriori in direzione contraria o uguale a quella delle ruote anteriori, ottimizzando in tal modo l’agilità o la stabilità di marcia. Altri nuovi componenti associati alla dinamica di guida sono il differenziale posteriore autobloccante variabile a regolazione elettronica e il sistema supporti motore attivi. Le componenti del sistema sospensione sono completamente in alluminio di nuovo sviluppo e regolabili. Il contatto con la strada è assicurato dai nuovi cerchi in lega leggera fucinata da 20 pollici con serraggio centrale.
La 911 GT3 è realizzata nella struttura leggera e resistente dell’attuale generazione 911 Carrera in costruzione composita ibrida di acciaio/alluminio, ma con specifico rivestimento frontale e posteriore. Inoltre, in corrispondenza dell’asse posteriore, la 911 GT3 è più larga di 44 mm rispetto alla 911 Carrera S. Il tratto distintivo è, ancora una volta, il grande alettone posteriore fisso, che concorre in modo decisivo a determinare un’aerodinamica esemplare, con bassi valori di resistenza aerodinamica uniti a valori di deportanza ulteriormente incrementati.
Il prezzo della Porsche 911 GT3 è di 141.781,01 Euro, inclusa l’IVA.