Premio Cultura + Impresa 2019-2020: assegnata a Volvo una menzione speciale in qualità di Park Ambassador di Biblioteca degli Alberi Milano

0
945

A Volvo Car Italia  è stata assegnata una menzione speciale nell’ambito del Premio Cultura + Impresa 2019-2020 per la sua attività di Park Ambassador di Biblioteca degli Alberi Milano, parco e giardino botanico contemporaneo voluto e realizzato dalla Fondazione Riccardo Catella. La menzione è stata assegnata nel corso del workshop della settima edizione del Premio Cultura + Impresa, il più importante riconoscimento italiano che premia la collaborazione tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’, svoltosi oggi in live streaming. La menzione riconosce, una volta di più, il valore dell’impegno e dell’azione di Volvo a favore della diffusione della Cultura e di valori condivisibili fondamentali quali Sicurezza e Sostenibilità.

 

Siamo onorati della menzione ricevuta nell’ambito del premio Cultura + Impresa 2019-2020”, ha dichiaratoChiara Angeli, Direttore Vendite e Marketing Volvo Car Italia, “perché riconosce l’essenza precisa del duraturo impegno di Volvo a favore della diffusione della Cultura e di valori fondamentali come la Sostenibilità. Proprio quest’ultimo è alla base della partnership con Biblioteca degli Alberi Milano. Un’azienda che come Volvo si dichiara sostenibile ed etica ha il dovere di restituire all’Ambiente quello che in qualche modo prende con la sua attività. Questo abbiamo sempre fatto nel corso degli anni con varie iniziative concrete a favore del pianeta e delle sue risorse: penso, ad esempio, all’installazione dei Seabin mangia-plastica nei porti italiani o alla tracciabilità dei materiali che utilizziamo a livello globale. Nella città di Milano, il progetto BAM ci è sembrata la giusta espressione di questo approccio. Con BAM non condividiamo solo il rispetto per la Natura e la necessità di uno spazio sostenibile, ma anche un percorso educativo e culturale che porti l’attenzione delle persone sui valori condivisi attraverso emozioni vissute. E proprio le persone sono il fine ultimo delle nostre azioni: attraverso le nostre attività cerchiamo di arricchire la loro esperienza.”

 

Biblioteca degli Alberi Milano costituisce un esempio lungimirante di collaborazione tra pubblico e privato e vede Volvo al suo fianco nella condivisione dei suoi valori fondamentali. Volvo Car Italia è in effetti Park Ambassador di BAM fin dall’inaugurazione del parco. Il progetto BAM rappresenta un tassello fondamentale della strategia della città per la riqualificazione urbana, una esigenza alla quale un costruttore come Volvo, attento a tutti gli elementi che compongono il quadro complessivo della Mobilità, non può che essere sensibile. I concetti di rispetto e valorizzazione dell’Ambiente, in effetti, guidano da sempre l’azione di Volvo in funzione di un senso di responsabilità etica che è vincolo imprescindibile. Volvo opera da un lato per minimizzare il proprio impatto sull’ambiente che la circonda e da un altro per massimizzare il proprio effetto positivo anche in senso civico sull’ambiente stesso attraverso azioni concrete.

Volvo mette al centro delle proprie scelte le Persone, intese come individui e collettività, con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita. Appare dunque evidente l’affinità con le finalità del progetto BAM, luogo destinato a coinvolgere le persone attraverso esperienze culturali, educative e a tutela dell’ambiente.

 

Questo riconoscimento evidenzia l’impegno di Fondazione Riccardo Catella nella realizzazione di progetti civico-culturali rivolti alla cittadinanza. Un grazie particolare a Volvo Car Italia che ha da subito sposato la filosofia e i principi di BAM: una partnership che permette la cura e la manutenzione del Parco e dimostra come la Sostenibilità sia uno strumento irrinunciabile per creare valore”, ha dichiarato Kelly Russell Catella, Direttore Generale della Fondazione Riccardo Catella.

 

Il riconoscimento che premia il sostegno di Volvo al progetto BAM, di fatto sottolinea anche il valore del legame fra Volvo Car Italia e la città di Milano; una vicinanza basata su una vera condivisione di valori e che trova piena espressione nel Volvo Studio Milano, situato a pochi passi da BAM.

 

Volvo e la Sostenibilità: impegno globale

Quello di Volvo a favore della Sostenibilità è un impegno globale che punta a ridurre l’impatto ambientale sia dei prodotti sia delle attività e che è stato riconosciuto dalle stesse Nazioni Unite. In questo percorso finalizzato alla Sostenibilità Volvo si è data tappe e obiettivi importanti. Entro il 2025 Volvo Cars intende:

–       portare le vetture esclusivamente elettriche a costituire il 50% delle sue vendite globali complessive;

–       azzerare l’impatto sul clima delle proprie attività produttive globali;

–       utilizzare materiali riciclati per almeno il 25% delle parti in plastica di tutte le nuove Volvo;

Volvo Cars ha infine l’obiettivo di diventare a impatto neutro sul clima entro il 2040.

 

L’impegno di Volvo Cars in chiave Sostenibilità non riguarda solo il fronte automotive. Negli ultimi due anni, infatti, l’Azienda si è impegnata attivamente per ridurre l’utilizzo di plastica in tutte le sue sedi operative, un processo che ha portato alla progressiva eliminazione degli oggetti monouso in plastica da tutti gli uffici, le mense e gli eventi in tutto il mondo. Ma l’impegno globale della Casa si traduce in iniziative concrete a livello locale. Volvo Car Italia, ad esempio, insieme alla rete delle concessionarie Volvo in Italia, ha provveduto fra il 2018 e il 2019 alla posa di 18 cestini Seabin ‘mangia-plastica’ in altrettanti porti dei mari e dei principali laghi del nostro Paese, un contributo importante al contenimento dell’inquinamento da materiali plastici.