Alla fine di un week-end in cui le PEUGEOT 208 WRX hanno dominato, Sébastien Loeb ottiene in Lettonia la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo FIA di Rallycross. Questo risultato, completato dal terzo posto di Timmy Hansen, rimette il Team Peugeot Hansen in lizza per il titolo del campionato squadre.
Sin dalle prime prove libere, le PEUGEOT 208 WRX hanno dominato con la loro velocità la prima prova disputatasi in Lettonia. Vincitore della prima manche di qualificazione, Timmy Hansen si è messo in mostra all’inizio del week-end, prima che Sébastien Loeb prendesse il sopravvento domenica, nonostante gare molto movimentate a causa di condizioni climatiche avverse.
Vincitore della sua semifinale per la prima volta nella stagione, Sébastien Loeb si è poi imposto nella finale davanti al leader del campionato e al suo compagno di squadra Timmy Hansen.
Grazie a questo magnifico risultato complessivo, il Team Peugeot Hansen – Campione del mondo in carica – è ora a soli otto punti dal leader della classifica generale squadre, quando rimangono ancora due prove da disputare, in Germania (15-16 ottobre) e in Argentina (26-27 novembre). Alla fine di questo week-end, la squadra franco-svedese ha al suo attivo due vittorie e dieci podi.
Già matematicamente campione europeo* dopo la prova di Barcellona, Kevin Hansen ha affrontato l’ultimo appuntamento del Campionato continentale con un obiettivo ben preciso: ottenere la quinta vittoria della stagione in altrettante corse. Sfortunatamente, il caos creatosi al primo giro di corsa ha impedito al giovane svedese di riuscire nel suo intento. Ripartito ultimo dopo essere stato spinto fuori pista, è rimontato in modo autorevole fino al secondo posto.
Salone dell’Auto di Parigi: fra due manche decisive (Lettonia e Germania) della fine della stagione del Campionato del Mondo FIA di Rallycross, il Team Peugeot Hansen e la Peugeot Hansen Academy saranno al Salone dell’Auto di Parigi, mercoledì 5 ottobre 2016.
*con riserva di convalida da parte del potere sportivo
Hanno detto…
Kenneth Hansen, Team Principal
« Questa prima corsa in Lettonia è stata davvero un successo. Ci eravamo preparati bene facendo dei test quest’estate, che si sono rivelati utili. Siamo stati veloci tutto il week-end anche se abbiamo incontrato alcune difficoltà con qualche testa coda e altri incidenti. Ma la storia finisce bene con la prima vittoria di Sébastien. Oggi ha dimostrato la sua capacità di essere veloce senza commettere errori. E’ stato in testa alla gara sin dalla partenza ed ha aumentato il suo vantaggio con costanza, nonostante la pressione. E’ stato un po’ più difficile per Timmy nella finale ma è arrivato sul podio. Il nostro obiettivo era recuperare una decina di punti nel campionato a squadre e ne accumuliamo 13. E’ l’ideale per mettere pressione ai nostri avversari, a due corse dalla fine! »
Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX #9, Team Peugeot Hansen) « E’ stato un week-end formidabile anche se abbiamo avuto qualche momento difficile. In effetti io e Timmy ci siamo urtati nel Q3 ma la velocità di punta che abbiamo da Barcellona ci ha permesso di lottare per la vittoria. La pioggia di oggi mi ha ricordato i tempi in cui correvo nei rally sull’asfalto bagnato. Sentivo bene il movimento degli pneumatici e avevo un ottimo feeling con la vettura. Sono molto contento per il mio capo meccanico, che vive in Lettonia, e per tutta la squadra che ha lavorato sodo dall’inizio della stagione. » Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX #21, Team Peugeot Hansen) « E’ stato un week-end davvero molto movimentato che si conclude in modo perfetto con la vittoria di Sébastien. E’ il suo giorno. Sono molto felice per lui. La PEUGEOT 208 WRX è stata veloce tutto il week- end, sia sull’asciutto in un circuito molto tecnico sia sul bagnato. Oggi, le condizioni erano estremamente difficili. Possiamo essere fieri del risultato ottenuto. » Kevin Hansen (PEUGEOT 208 WRX #71, Peugeot Hansen Academy) « Dopo una prima giornata davvero bella, domenica è stato tutto più difficile sotto la pioggia. Ho perso il servosterzo nel Q4. Non era la situazione ideale, prima della semifinale. Ero abbastanza stremato. Poi sono partito male ma comunque sono riuscito ad arrivare secondo. Nella semifinale c’è stato di nuovo un gran caos in pista. Mi hanno toccato e mi sono ritrovato fuori pista alla terza curva. Ripartito ultimo, ho rimontato fino al secondo posto superando la maggior parte dei miei avversari. Ho spinto davvero forte. A un certo punto ho pensato che sarebbe bastato per battere Rustad, ma mi mancavano alcuni decimi. Comunque, questa bella rimonta ha per me il sapore di una vittoria. » Davy Jeanney (PEUGEOT 208 WRX #17, Peugeot Hansen Academy) « Per me è stata una giornata abbastanza buona ed ero settimo. Poi la pioggia ha cambiato le condizioni anche se mi sono difeso abbastanza bene. Ho avuto un problema di estintore dopo la Q3. Sfortunatamente questo ha danneggiato il turbo. Ho superato la Q4 qualificandomi per la semifinale. Purtroppo in semifinale ho commesso un piccolo errore che mi è costato il posto in finale. Posso solo dare la colpa a me stesso. » CLASSIFICA RIGA – LETTONIA CLASSIFICA DOPO 10 PROVE |
5. Sébastien Loeb (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 180 pts
6. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 7. Toomas Heikkinen (EKS, Audi S1), 125 pts
8. TimurTimerzyanov (World RX Team Austria, Ford Fiesta), 101 pts
Campionato del Mondo FIA Rallycross – Team
1. EKS, 353 pts
2. Team Peugeot Hansen, 345 pts 3. Volkswagen RX Sweden, 265 pts
165 pts