Abarth torna sul palcoscenico internazionale del Salone di Parigi con le più importanti novità del 2016, che rendono la gamma dello Scorpione sempre più completa ed emozionante. Sotto i riflettori dell’importante kermesse francese, infatti, il pubblico potrà ammirare l’Abarth 595, sia berlina sia cabrio, e Abarth 124 spider, che arriva in questi giorni nelle concessionarie europee, vettura divertente e non convenzionale, destinata a diventare un’icona del piacere di guida.
Lo stand Abarth è una porta aperta sul mondo e sui valori del marchio, improntati alle massime prestazioni, alla cura artigianale di ogni prodotto e al costante affinamento tecnico. Sono sempre più numerosi gli appassionati che, a livello globale, si riconoscono nella filosofia del brand: esordirà in anteprima mondiale il progetto digitale “Abarth 124 spider Uncovered”, e non è casuale il successo riscosso da “The Scorpionship”, l’unica community ufficiale, e dal progetto Abarth Classiche che coinvolge l’intero universo del marchio dello Scorpione. Cuore dell’iniziativa, le Officine Abarth, che il pubblico presente al Salone potrà visitare con l’ausilio di una virtual reality quanto mai coinvolgente e realistica. Non manca un’area dedicata al merchandising e agli esclusivi accessori realizzati in collaborazione con Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il Customer care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi di FCA.
Abarth 124 spider
Il nuovo Abarth 124 spider garantisce tutta l’emozione e la gioia di guidare che solo una vera spider può offrire. Sviluppata grazie alla Squadra Corse Abarth, la vettura esemplifica perfettamente i valori portanti del brand: prestazioni, cura artigianale ed eccellenza tecnica. Questa è l’automobile che farà nuovamente sorridere chi avrà la fortuna di guidarla.
Per un dinamismo eccezionale, l’Abarth 124 spider è dotato di differenziale autobloccante meccanico di serie. Si tratta di una dotazione tipica delle vetture sportive di alta gamma, che enfatizza il carattere dinamico del nuovo Abarth 124 spider. Le masse sono concentrate all’interno del passo, anche grazie al motore installato dietro l’asse anteriore, per garantire un’agilità ottimale e un feeling di guida di livello superiore. La meccanica raffinata e l’impiego di materiali speciali hanno permesso di limitare il peso a soli 1060 kg, per un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/cv, il migliore della sua categoria; inoltre, l’ottimale distribuzione dei pesi garantisce feedback e agilità eccellenti.
Le sospensioni dell’Abarth 124 spider utilizzano uno schema a quadrilatero alto all’anteriore e una architettura multilink a 5 bracci al posteriore. Il setup è calibrato specificamente per aumentare la stabilità in curva e in staccata. Il feedback di guida sullo sterzo è stato ottimizzato attraverso una taratura sportiva specifica del sistema di servoassistenza.
Sotto il cofano, un potente e affidabile motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Il propulsore eroga 170 CV (ovvero circa 124 cavalli per litro) e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi con cambio manuale a sei marce. Inoltre, dal momento che il sound del motore è un elemento fondamentale in ogni vettura Abarth, la dotazione di serie comprende lo scarico Record Monza con sistema dual mode che permette di variare il percorso dei gas di scarico al variare del regime del motore e di garantire una erogazione sempre lineare, generando inoltre un suono intenso e profondo.
La spider è disponibile, oltre che con cambio manuale a 6 marce, anche con il cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse.
Il nuovo Abarth 124 spider è dotato di numerosi e avanzati dispositivi di sicurezza, sia attiva sia passiva. Oltre all’ABS, è di serie l’EBD, che regola la ripartizione della frenata tra avantreno e retrotreno in modo da minimizzare gli spazi di arresto e garantire l’assetto corretto in tutte le condizioni di carico del veicolo. Di serie ovviamente anche l’ESC, per un controllo ottimale del veicolo in tutte le condizioni di guida, In particolare in situazioni critiche, in presenza di neve, ghiaccio o asfalto deteriorato.. Tutti questi dispositivi possono essere disinseriti completamente durante la guida in pista, per consentire al pilota di sfruttare al massimo il grande bilanciamento e le capacità dinamiche della Abarth 124 spider e vivere pienamente una sensazione di guida pura e diretta.
Su richiesta il pack Visibility Plus che offre fari adattativi full-LED autolivellanti e con orientamento automatico, per garantire il massimo comfort di guida, anche in condizioni di scarsa visibilità. Ad essi sono abbinati sensore pioggia, sensore crepuscolare e sensori di parcheggio.
Sullo stand il pubblico potrà ammirare due esemplari del roadster con lo Scorpione. Il primo è caratterizzato dal contrasto tra la vernice pastello Bianco Turini 1975 e il cofano nero opaco, una finitura che richiama la storica Abarth 124 Rally e che aveva la funzione di ridurre i riflessi del sole sul pilota. Il secondo invece mostra una livrea Rosso Costa Brava 1972, con il cofano in tinta: è la prima volta che il nuovo 124 spider si mostra al pubblico europeo in abito monocolore. Gli interni di entrambi gli esemplari rispecchiano il DNA Abarth, con un’impronta complessiva orientata a garantire una perfetta ergonomia. I sedili in pelle, contenitivi e al contempo molto confortevoli, mantengono il guidatore in una posizione di guida ideale, più bassa e arretrata possibile, per poter avvertire meglio ogni movimento laterale della vettura. Inoltre, i comandi sono perfettamente in linea con l’impostazione sportiva della vettura: la posizione della pedaliera, il volante verticale e la leva del cambio corta garantiscono un’esperienza di guida totalmente coinvolgente. La plancia presenta un ampio contagiri con sfondo rosso in posizione centrale di fronte al pilota e il sistema di avviamento a pulsante senza chiave.
Il comfort è garantito dai sedili riscaldati di serie, oltre che dall’ottimo isolamento fornito dal parabrezza acustico, dal lunotto antirumore e dalla capote doppio strato. Quest’ultima è studiata per poter essere aperta e chiusa con un’unica mano dal posto guida ed in pochi secondi. Una volta ripiegata dietro i sedili non occupa spazio all’interno del bagagliaio.
Entrambe le vetture esposte sono equipaggiate con il Pack Visibility Plus e con il Pack Sound Plus.
Il primo comprende fari full LED adattivi autolivellanti automatici, luci diurne a LED, sensore pioggia, sensore crepuscolare, lavafari e sensori di parcheggio posteriori. Il secondo, radio 7″ touchscreen con sistema audio Bose. Non manca, infine, il sistema di navigazione integrato.
Officine Abarth
L’esordio nel nuovo Abarth 124 spider è stato un ritorno alle emozioni non convenzionali che da sempre caratterizzano lo Scorpione. Una vettura in grado di coinvolgere i numerosi appassionati che gravitano intorno all’universo del marchio. Un simbolo di una nuova energia, in grado di coinvolgere i numerosi appassionati che gravitano intorno all’universo del marchio. E oggi, con l’arrivo in Europa dei primi 2500 esemplari dell’Abarth 124 spider, si rafforza il valore delle vetture heritage che rappresentano un “investimento” da parte degli acquirenti.
Da sempre il brand Abarth è attento alla propria gloriosa storia: un’attenzione che è sfociata in Abarth Classiche, un progetto a lungo raggio articolato su più punti, a cominciare dall’atelier di restauro inaugurato lo scorso novembre presso le Officine Abarth di Mirafiori, a Torino. Nel cuore pulsante dell’attività di elaborazione dei modelli di serie e del racing, è stato allestito uno spazio di circa 900 metri quadri per l’officina dedicata al restauro delle Abarth storiche dei clienti. Verranno effettuati restauri accurati e fedeli, grazie anche alla documentazione che è stata recentemente catalogata e digitalizzata e che comprende i disegni tecnici, indispensabili per mantenere la conformità rispetto all’originale e ottenere la certificazione di autenticità dei componenti meccanici (motore, cambio, scarico e sospensioni), per la quale Abarth si è avvalsa dei consigli e dell’esperienza in questo campo dell’ ASI e della FIVA per la definizione della propria procedura di certificazione. Le Officine Abarth sono il luogo in cui Abarth 124 spider diventa ancor di più l’archetipo della maestria italiana per i motori. La vettura riceve un trattamento speciale da parte dei tecnici di Abarth, veri appassionati di automobili: gli uomini e le donne di Abarth conferiscono tutto il loro valore a un prodotto già eccezionale. Infine, ogni vettura viene collaudata e certificata da un tecnico Abarth, nel pieno rispetto di una tradizione che vede Abarth 124 spider erede delle decine di modelli elaborati e costruiti da Abarth. Modelli che hanno molti estimatori in Italia e all’estero, con schiere di appassionati che le custodiscono con estrema dedizione.
Abarth 595
La Nuova 595 Abarth rappresenta l’evoluzione dell’icona dal brand dello Scorpione: motori più potenti, dotazioni di serie ancora più ricche e numerose novità di prodotto: alcune, a oggi, riservate solo a vetture di segmento superiore.
Commercializzato a partire dallo scorso giugno in EMEA, il nuovo modello Abarth si conferma una vettura compatta, leggera, agile e soprattutto ineguagliabile in termini di configurabilità ed elaborazione. La Nuova Abarth 595 è l’erede naturale della vettura lanciata nel 2008, oggi presente in tutto il mondo.
Performance, tecnologia e stile iconico italiano sono i fattori chiave di una strategia di grande successo.
Disponibile in versione berlina o cabrio, la nuova gamma 595 si declina in tre allestimenti (595, 595 Turismo e 595 Competizione) con altrettanti livelli di potenza che permettono di soddisfare clienti sempre più esigenti e preparati. Molti degli upgrade apportati sono frutto dell’esperienza acquisita con lo sviluppo della 695 Biposto, la “più piccola delle supercar”, una vettura stradale con contenuti emozionali e tecnologia da vera auto da competizione.
Distintiva ma accessibile, la versione 595 rappresenta il livello d’ingresso nel mondo Abarth e offre di serie tutte le dotazioni necessarie a garantire il divertimento e il piacere di guida tipico delle vetture dello Scorpione. 595 è la base ideale per chi vorrà elaborare nel tempo la propria vettura fino a renderla unica. 595 Competizione e 595 Turismo rappresentano altri due aspetti distintivi del carattere di Abarth: più “radicale” e destinata agli amanti delle prestazioni e della sportività senza compromessi la prima; legata ai valori tipici delle granturismo italiane in un formato compatto adatto all’uso cittadino, la seconda.
Sullo stand di Parigi sarà possibile ammirare entrambe le declinazioni della vettura: si tratta di una 595 Competizione e di una 595C Turismo.
La prima, di colore Giallo Modena pastello, è equipaggiata con il potente motore 1.4 T-jet da 180 CV (132 kW) che sviluppa una coppia di 250 Nm a 3000 giri grazie alla turbina Garrett GT 1446. È la vettura ideale per chi cerca l’adrenalina del mondo racing, sia in termini di performance sia per i contenuti tecnici: accelerazione da 0-100 in 6,7″ e impianto frenante maggiorato Brembo con pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini per il massimo delle performance. Inoltre, grazie anche allo scarico ad alte prestazioni Record Monza con sistema dual mode, il motore raggiunge la potenza specifica di 132 cavalli/litro. L’esclusivo contenuto è disponibile, su richiesta, sul resto della gamma, insieme allo scarico Record Modena che assicura identiche performance abbinate a un terminale estetico meno aggressivo. Di serie tutte le varianti del propulsore 1.4 T-jet sono abbinate al cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, possono essere accoppiate al cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.
All’interno della vettura sedili Corsa by Sabelt, tra i più contenitivi disponibili oggi sul mercato. Garantiscono un elevato supporto laterale e sono quindi perfetti per la guida sportiva, grazie alla loro capacità di trasmettere con precisione ogni minimo spostamento di carico al guidatore, in pelle e alcantara, nella variante nera, con un nuovo guscio in carbonio.
Per una grande efficacia nella guida sportiva, la vettura esposta è inoltre dotata del nuovo volante a fondo piatto con mirino, realizzato con materiali tecnici quali carbonio ed Alcantara. La fascia plancia, da sempre un elemento fortemente iconico di 595, presenta una caratterizzazione “tar cold grey”.
Le novità del modello, visibili sull’esemplare in esposizione, continuano con l’inedito quadro strumenti sportivo, che migliora la leggibilità attraverso le nuove grafiche che caratterizzano la modalità “sport”. Inoltre, l’illuminazione del manometro è ora bianca, per renderne più agevole e immediata la lettura.
Accanto alla 595 Competizione, una 595C Turismo in livrea bicolore Nero Scorpione Grigio Record con sedili in pelle color cuoio. Sotto il cofano, il 1.4 T-jet da 121 kW e 165 CV che assicura una velocità massima di 218 km/h. Anche sulla versione cabrio è possibile notare tutte le evoluzioni e le novità che migliorano le performance del modello. Il frontale, ad esempio, è stato riprogettato e ora presenta una presa d’aria maggiorata: ciò migliora la gestione del calore all’interno del vano motore, aumentando la capacità di raffreddamento del 18%. Aumentano così le prestazioni e la regolarità di erogazione del propulsore, anche in caso di elaborazioni più spinte.
I tecnici Abarth hanno lavorato anche sul paraurti posteriore, realizzando un estrattore più pronunciato ed efficace. Inoltre, all’interno di entrambi i paraurti sono stati creati inserti specifici per ogni allestimento: in nero opaco per 595, in tinta carrozzeria su 595 Turismo e con finitura “tar cold grey” per 595 Competizione.
Nuovi anche i gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, che sull’intera gamma sono dotati di serie di fari poliellittici e luci diurne a LED. A richiesta, invece, i fari allo Xenon, presenti sulla vettura esposta.
I nuovi cerchi da 17″ Granturismo di serie su 595 Turismo sono più leggeri del 7% e presentano una superficie ventilante maggiorata di oltre il 50% che garantisce un migliore smaltimento del calore e dunque prestazioni maggiori e più costanti dell’impianto frenante.
Abarth D.A.M.
La Nuova Abarth 595 è l’unica vettura del suo segmento con Differenziale Autobloccante Meccanico (Abarth D.A.M.), contenuto di performance esclusivo, derivato direttamente dall’esperienza acquisita con 695 Biposto.
L’Abarth D.A.M. consente di sfruttare al meglio tutto il potenziale della 595 Competizione, migliorando la motricità della vettura in condizioni limite. Il differenziale autobloccante meccanico garantisce infatti un adeguato trasferimento di coppia tra le ruote anteriori, là dove una delle due si trovasse ad avere minore aderenza rispetto all’altra (un esempio tipico sono la percorrenza e l’uscita da curve affrontate con elevato carico laterale). Questo equipaggiamento consente di chiudere con ancor maggiore precisione la traiettoria, migliorando l’efficacia nella guida sportiva.
L’Abarth D.A.M. fa parte del nuovo Pack Perfomance – disponibile solo per la Nuova Abarth 595 Competizione con cambio manuale – che include i cerchi da 17″ Supersport e i sedili Sabelt in pelle/alcantara con guscio in carbonio, il badge 595 di alluminio fresato dal pieno sul tetto e il pacchetto di personalizzazione estetica rosso, bianco o nero lucido.
L’infotainment su 595
Tutte le versioni hanno, di serie, UconnectTM 5″ Radio con touchscreen e servizi Uconnect Live (su richiesta anche con navigatore integrato e DAB), e per la prima volta in gamma UconnectTM 7″ HD, una piattaforma veloce e dotata di schermo ad alta definizione, navigatore e radio digitale DAB. Il sistema Uconnect 7″ HD è completo di schermo ad alta definizione e dell’Abarth Telemetry, un sistema integrato che consente di misurare le proprie prestazioni sui circuiti precaricati sul sistema, permettendo di analizzare i tempi sul giro per studiare la tecnica di guida e migliorarla. È inoltre personalizzabile: dà infatti la possibilità di memorizzare nuovi percorsi, in modo da poterli utilizzare in seguito per confrontare le proprie prestazioni. Infine, grazie alla presenza di punti d’interesse precaricati (le Officine Abarth e altri luoghi significativi per il brand), consente a ogni proprietario di “collezionare” badge specifici. Naturalmente, risultati e progressi potranno essere condivisi sulle pagine social. Con Uconnect 7″ saranno disponibili, su richiesta, Apple CarPlay e Google Android Auto, ovvero le migliori soluzioni di smartphone mirroring per Apple iOS e Android. Il cliente potrà dunque accedere in maniera semplice e rapida a tutte le funzioni e i contenuti del suo smarthpone attraverso il touchscreen della propria Nuova Abarth 595.
Infine, fa il suo debutto sulla Nuova Abarth 595 il raffinato e potente impianto BeatsAudioTM che saprà certamente conquistare anche il più esigente degli appassionati di musica. Sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre, l’impianto BeatsAudioTM vanta una potenza totale di 480 Watt e dispone di un amplificatore digitale a 8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione in grado di ricreare l’intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio.
Il sistema audio Beats AudioTM si compone di due tweeter a cupola posizionati nei montanti anteriori; duemidwoofer da 165 mm nelle portiere anteriori; due fullrange da 165 mm nei fianchetti posteriori; e un subwoofer da 200 mm posizionato al centro nel bagagliaio nel vano ruota di scorta.
Digital
Durante il Salone di Parigi, verrà svelato al pubblico il progetto di digital fashination “Abarth 124 spider Uncovered”, dedicato al nuovo roadster dello Scorpione. La piattaforma raccoglie sia contenuti tecnici sia emozionali in un loop narrativo studiato per ospitare sempre nuovi argomenti e offrire all’utente un’esperienza coinvolgente. Gli utenti potranno scoprire numerosi percorsi scegliendo i contenuti da cui partire per lasciarsi ispirare e conoscere nuovi dettagli e potenzialità di un’auto unica nel suo genere. La successione dei blocchi narrativi crea dei moduli che trasformano il progetto nel diario di bordo dell’Abarth 124 spider. “Abarth 124 spider Uncovered” sarà presente nella model page dedicata sul portale Abarth e il layout responsive, ossia che si adatta gli input dell’utente rende l’esperienza accessibile da ogni device. Inoltre, per dare il massimo risalto e raggiungere il maggior numero di utenti, l’esperienza verrà condivisa sui canali social ufficiali del brand.
Un 2016 ricco dunque di novità sia in termini di prodotto, sia in termini di contenuti multimediali e social. Il 1° marzo di quest’anno, infatti, è nata “The Scorpionship”, l’unica community ufficiale Abarth dedicata ai possessori delle vetture, ai collezionisti, ai membri dei club Abarth e ai semplici appassionati. Tutti possono iscriversi compilando l’apposito modulo presente sul sito scorpionship.abarth.com. La community che ha esordito in Italia, Germania, Regno Unito, Svizzera e Francia, ora è attiva in l’Europa. Essere membro di “The Scorpionship” garantisce grandi vantaggi in termini di promozioni e di attività sportive, anche attraverso raduni che coinvolgono tutti i fans. Inoltre, i membri di “The Scorpionship” potranno vivere in anteprima l’esperienza di “Abarth 124 spider Uncovered”.
Infine, una grande novità per la community. Sabato 29 ottobre un grande raduno coinvolgerà migliaia di appassionati Abarth in quattro circuiti europei: Silverstone in Gran Bretagna, Nurburgring in Germania, Navarra in Spagna e Tazio Nuvolari in Italia, vicino a Pavia. La formula sarà quella del grande raduno internazionale, protagoniste saranno tutte le automobili Abarth, dalle più datate e preziose storiche, costruite a partire dal 1949 – anno in cui nacque la casa dello Scorpione -, alle nuovissime Abarth 595 e Abarth 124 spider. Il programma sarà il medesimo per tutti e quattro gli eventi, con alcune peculiarità locali, e avrà come ospite d’onore la sempre più numerosa community “The Scorpionship”, con le sue quasi 50.000 adesioni.
Racing
L’Abarth 124 Rally sarà omologata nella categoria R-Gt e può pertanto partecipare a tutte le competizioni internazionali e alla maggior parte di quelle nazionali. Abarth sta approntando un trofeo promozionale basato sulla partecipazione a 7 gare valide per il Campionato Italiano Rally, e un challenge internazionale, il cui calendario verrà stabilito scegliendo gli eventi tra le prove più significative dei calendari nazionali. Tutte le informazioni relative al trofeo saranno disponibili nel prossime settimane sul sito racing.abarth.com.
Abarth con quest’auto intende avviare un programma rivolto ai propri clienti e sta mettendo a punto molte iniziative a favore dei piloti e dei team che sceglieranno la 124 Rally. In particolare, oltre a un montepremi di gara e finale destinato sia ai piloti sia ai team, è prevista un’area hospitality, e supporto tecnico in gara da parte di Abarth con fornitura dedicata dei ricambi. Particolare attenzione verrà rivolta, come nella tradizione dei campionati promozionali dello Scorpione, ai giovani, che avranno una classifica a loro dedicata. Il migliore under 23 prenderà parte al Super Corso federale di Aci Sport e parteciperà con una 124 Rally ufficiale al Rally di Montecarlo dell’anno successivo. Un premio che vale soprattutto in termini di esperienza e di prestigio, vista la qualità dei partecipanti alla prova d’apertura del Campionato Mondiale Rally. Anche nella prossima stagione agonistica Abarth proseguirà la sua attività in pista con il Trofeo Selenia riservato alle Abarth 595 OT e le 695 Assetto Corse.
Stand
I dettagli dello stand dello Scorpione a Parigi evocano le Officine Abarth attraverso dettagli quali putrelle di ferro, cemento grezzo, lamiere lucidate dal passaggio di pneumatici. Al pubblico sembrerà davvero di visitare la bottega di un meccanico che, con passione e precisione, lavora su un motore. È l’eredità di Carlo Abarth, fatta di cura artigianale applicata al costante progresso tecnico e alla performance.
Le Officine Abarth, quindi, sono oggi un luogo ricco di storia ma più che mai proiettato al futuro: l’ideale ambientazione per il lancio della nuova Abarth 124 spider. Grazie alla realtà virtuale, il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva a bordo della vettura e all’interno delle Officine.
In occasione del salone di Parigi, inoltre, Abarth presenta la nuova linea di merchandising che prende spunto dai componenti principali delle vetture, ispirazione per una grafica accattivante: “Technical Parts”. Si tratta di una collezione che riporta dettagli da sempre simbolo di performance e di una gamma di capi innovativa e inedita, ma in perfetto stile Abarth. Anche i materiali utilizzati sono di alta qualità: dalla pelle al neoprene che rappresentano il forte spirito sportivo dei modelli dello Scorpione. Inoltre, presso lo Store allestito sullo stand Abarth, saranno disponibili diverse collezioni realizzate in collaborazione con marchi di prestigio come Breil e Kappa oltre a all’anteprima di quella dedicata all’ultimo modello nato in casa Abarth, il 124 spider. Le collezioni sono distribuite da Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il Customer care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi di FCA.
Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo e l’allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FCA Bank società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei – in Francia con FCA Capital France SA – con un’unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi FCA attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.