Pura Innovazione: High-Tech in abbondanza per Opel Mokka e Mokka-e

0
768
Opel Mokka & Opel Mokka-e

Opel Mokka, con il suo design completamente nuovo e il suo look mozzafiato, fa avverare il futuro di Opel. Porta il nuovo volto del marchio, l’Opel Vizor, e introduce innovazioni rivoluzionarie come l’Opel Pure Panel. Allo stesso tempo, nuovo Opel Mokka rimane fedele ai valori di Opel, il marchio tedesco, accessibile ed emozionante e continua la tradizione Opel di portare tecnologie innovative da segmenti superiori a una vasta gamma di pubblico.

L’esempio migliore è l’opzione dei fari a matrice IntelliLux LED® adattivi e quindi antiabbagliamento, un unicum in questo segmento. Inoltre, tutte le versioni di Opel Mokka hanno fari a LED anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettrico e riconoscimento dei cartelli stradali di serie. Altri sistemi high-tech sono il Cruise Control Adattivo, l’Active Lane Keep Assist e la retrocamera con visione a 180 gradi. Per i conducenti di Opel Mokka-e alimentato a batteria, la vita è ancora più facile con una vasta gamma di servizi relativi al funzionamento elettrico e l’infrastruttura delle stazioni di ricarica.

Leader nel segmento: sistemi di assistenza e tecnologia di illuminazione high-tech

Nuovo Opel Mokka rimane fedele alla tradizione di Opel di rendere disponibili a un’ampia gamma di clienti tecnologie innovative appartenenti a segmenti superiori, tra cui:

  • Insieme al riconoscimento dei cartelli stradali (che rileva i limiti di velocità e li visualizza nel Driver Info Centre), il Cruise Control può utilizzare i limiti di velocità rilevati come valore per impostare il Cruise Control.
  • Il sistema Hill Start Assist rende più facili le partenze in salita, impedendo all’auto di scivolare all’indietro.
  • Il sistema Lane Keep Assist avvisa il conducente se l’auto lascia la corsia involontariamente. Il veicolo è anche delicatamente guidato all’interno nella corsia in caso di distrazione. Il conducente noterà un leggero movimento dello sterzo. L’Active Drive Assist estende il sistema mantenendo l’auto al centro della corsia di guida.
  • Il rilevatore di stanchezza del conducente attiva un allarme se la traiettoria del veicolo suggerisce stanchezza o disattenzione del conducente, facendo comparire un messaggio sullo schermo del cruscotto (DIC) e attivando un segnale acustico.
  • L’Allerta di collisione frontale con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni funziona a velocità superiori a 5,0 km/h. Se un veicolo o un pedone si avvicinano troppo velocemente, il sistema attiva un avviso sonoro d’allarme e visualizza un messaggio nello schermo del cruscotto (DIC). In caso di collisione imminente, si prepara il sistema di frenata e, se necessario, si aziona la frenata di emergenza per minimizzare gli effetti di una potenziale collisione. Al di sotto dei 30 km/h, il sistema può arrestare completamente il veicolo. Se la velocità supera i 30 km/h, la velocità viene ridotta e il conducente deve frenare attivamente.

 

Nuovo Opel Mokka sottolinea ancora una volta come Opel sia leader nelle tecnologie di illuminazione. Tutte le versioni di Opel Mokka sono dotate di fari a LED di ultima generazione, dalle luci per la marcia diurna con la tipica grafica Opel ai fari e i fendinebbia anteriori. Degni di nota in questo segmento sono i fari adattivi a matrice IntelliLux LED® con 14 elementi in totale, standard sulla versione Ultimate top di gamma e opzionali sulle altre versioni. Come nel caso di Opel Insignia, Opel Astra e nuova Opel Corsa, il sistema di illuminazione permette di guidare sempre con gli abbaglianti accesi. Per non abbagliare gli altri utenti della strada, i singoli elementi LED possono spegnersi nel giro di pochi millesimi di secondo per “tagliare” fuori i veicoli presenti nel cono di luce, nessuno è abbagliato e i passeggeri di Opel Mokka possono comunque godere di un’illuminazione potentissima. Nella parte posteriore, la scelta della tecnologia a LED ha permesso ai progettisti di optare per luci molto sottili e allungate che migliorano la sensazione di precisione e qualità.

Nuovo è anche il Cruise Control Adattivo, standard sulla versione Ultimate top di gamma e opzionale sulle altre versioni, che mantiene una certa distanza tra il nuovo Opel Mokka e il veicolo che precede, utilizzando sensori radar e telecamera. Il sistema funziona tra 30 e 180 km/h. La velocità del veicolo aumenta o diminuisce per seguire il veicolo davanti, ma non supera la velocità impostata. Con il cambio automatico, il sistema offre l’ulteriore funzionalità dello stop and go, che può frenare l’auto fino ad arrestarla per poi seguire il veicolo che ci precede quando ci si trova in coda.

A tutto ciò si aggiungono altri sistemi altamente tecnologici come il Sistema di parcheggio avanzato, l’Allerta angolo cieco e il sistema di protezione della fiancata Flank Guard. La Retrocamera con visione panoramica completa l’offerta e consente di avere una visione fino a 180 gradi, che permette per esempio di vedere eventuali veicoli o persone in avvicinamento da destra o da sinistra quando si esce da un parcheggio in retromarcia.

Top Infotainment e connettività: Pure Panel con display fino a 12 pollici

Nella configurazione del posto guida i designer Opel hanno posto particolare attenzione al detox digitale. Alla guida di Opel Mokka non si viene distratti da funzioni superflue o comunicazioni inutili e non si perde tempo tra i vari sottomenu. Il Pure Panel (di serie in abbinamento al sistema Multimedia Navi Pro) è strutturato chiaramente, fornisce immediatamente le necessarie indicazioni digitali e ha un funzionamento intuitivo con un numero limitato di comandi, consentendo così al guidatore di restare concentrato al massimo sulla strada.

Come è tipico per Opel, sia chi guida che i passeggeri di Opel Mokka sono connessi e usufruiscono dell’intrattenimento grazie alla vasta gamma di opzioni di infotainment. La Radio Bluetooth, che è di serie nella versione d’ingresso, ha un display digitale da 7 pollici e, come i sistemi Multimedia Radio e Multimedia Navi, ha uno schermo touch a colori da 7 pollici. Il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro offre uno schermo touch a colori da 10 pollici ad alta risoluzione; in questa configurazione, il display del quadro strumenti del guidatore è di 12 pollici. I monitor sono parte integrante del nuovo Pure Panel Opel e sono posizionati idealmente a favore del conducente. I sistemi multimediali compatibili con Apple CarPlay e Android Auto integrano il controllo vocale. I passeggeri possono mettere il proprio smartphone nel vassoio portaoggetti del tunnel centrale. La ricarica wireless è disponibile per gli smartphone compatibili.

Nuovo Opel Mokka offre anche il servizio OpelConnect con il collegamento diretto all’assistenza stradale e la Chiamata di Emergenza (eCall), che rende i viaggi ancora più rilassanti per guidatore e passeggeri. Se gli airbag o i tensionatori delle cinture di sicurezza si attivano in caso di incidente, la eCall contatta automaticamente la centrale unica di emergenza locale. La navigazione LIVE1 in tempo reale consente di evitare eventuali ingorghi in modo dinamico.

Le app myOpel e Free2move2 offrono ai guidatori di Opel Mokka-e una maggiore tranquillità. L’app “Free2move” fornisce una panoramica delle oltre 220.000 stazioni di ricarica pubbliche disponibili in tutta Europa e informazioni aggiuntive e consente anche il pagamento.

L’eccellente ingegneria dei sedili è tipica di Opel. Sono disponibili vari sedili ergonomici a sei vie, regolabili individualmente. L’alcantara e un classico interno in pelle sono entrambi ordinabili, molto inusuali per un veicolo del segmento B. Il fiore all’occhiello è il sedile in pelle riscaldato con superficie forata e funzione massaggio per il conducente.

Il benessere di nuovo Opel Mokka è ulteriormente arricchito da opzioni come l’Automatic Climate Control (di serie su Opel Mokka-e), i vetri termoassorbenti Solar Protect e il sistema di riscaldamento rapido Quickheat.

Dalla versione sportiva a quella di lusso: Opel Mokka GS Line e Ultimate

Con l’allestimento GS Line, Opel offre per la prima volta una versione dal look più sportivo di Opel Mokka. Questo nuovo allestimento si caratterizza per i cerchi in lega leggera da 17 pollici black, tetto nero, specchietti retrovisori esterni neri e skidplate anteriori e posteriori con design da SUV. L’Opel Blitz, il nome Mokka e la cornice dell’Opel Vizor sono di colore nero lucido. La tipica linea rossa crea un contrasto marcato. L’abitacolo si distingue per il cielo nero, la pedaliera in alluminio e le finiture rosse. I sedili neri con imbottiture laterali effetto pelle premium hanno cuciture ed elementi stilistici di colore rosso.

Come nel caso di Opel Mokka-e, i proprietari di Opel Mokka Ultimate e GS Line con motori termici possono scegliere le diverse modalità di guida che regolano la risposta dell’acceleratore e dello sterzo. Con il cambio manuale a sei rapporti, il particolare ‘sound’ del motore della modalità Sport produce un’esperienza di guida originale. In abbinamento al cambio automatico a otto rapporti sono disponibili tre modalità di guida: Sport, Eco e Normal.

L’allestimento top di gamma Ultimate è veramente completo. Tra le principali caratteristiche i cerchi in lega da 18 pollici in BiColor black, l’Opel Vizor con cornice cromata, la tipica linea laterale cromata e gli skidplate anteriori e posteriori in color silver. Oltre all’estesa gamma di sistemi di assistenza alla guida già presenti sulla versione d’ingresso, sono di serie anche il Lane Keep Assist, il cruise control adattivo e i fari attivi IntelliLux LED® matrix . L’Opel Pure Panel assicura un’esperienza di guida totalmente nuova, con lo schermo del cruscotto (DIC) digitale da 12 pollici e il sistema di infotainment top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici. Le indicazioni del percorso diventano ancora più pratiche e consentono di risparmiare tempo ulteriore in abbinamento ai servizi OpelConnect di serie. Opel Mokka può evitare gli ingorghi in tempo reale grazie alla Navigazione LIVE. OpelConnect offre anche la connessione diretta al soccorso stradale e alla chiamata di emergenza (eCall).

Il rivestimento in Alcantara nera dei sedili promette il massimo comfort nel nuovo Opel Mokka Ultimate. Guidatore e passeggero anteriore viaggiano comodamente sui sedili riscaldabili regolabili in sei direzioni.  Il volante riscaldabile in pelle (Opel Mokka con cambio manuale e Opel Mokka-e) rende la guida ancora più piacevole, soprattutto d’inverno. L’accesso a Opel Mokka Ultimate è comodo e semplice grazie al sistema di chiusura e avvio “Keyless Open & Start”. Nuovo Opel Mokka raggiunge il massimo del benessere con il rivestimento in pelle Siena e la funzione massaggio e il sostegno lombare a regolazione elettropneumatica sul lato guidatore.