QX30 affianca Q30 nell’inedita offerta premium destinata a tutti mercati mondiali

0
1728

Infiniti QX30 la nuova crossover compatta premium, creata per una nuova generazione di acquirenti del lusso che apprezzano un modello dal design fortemente caratterizzante sia esteriormente che all’interno, si propone come modello dalle linee che lanciano una dichiarazione audace, andando ad affiancare la Q30 come parte integrante della nuova linea di modelli premium compatti di Infiniti.

Rimanendo fedele alle linee guida di eleganza e imponenza della concept QX30, l’esterno altamente scolpito della vettura, la posizione unica da crossover e il design della cabina asimmetrica traducono le linee guida del design di Infiniti per lo sviluppo del prodotto.

Oltre al suo aspetto sorprendente, la QX30 offre una altezza da terra elevata, ispira fiducia di utilizzo “per andare ovunque” ed è disponibile anche con un sistema di trazione integrale intelligente. Di conseguenza, il veicolo è in grado di affrontare strade rurali urbane, suburbane e percorsi tortuosi in ogni condizione di marcia.

Il passo successivo per Infiniti nel segmento delle compatte premium

“Con i nostri recenti successi di vendita e di crescita record, l’offensiva di prodotto attuale rafforzerà ulteriormente la posizione di Infiniti nel mercato globale. La crossover QX30 si unisce alla nostra nuova famiglia di compatte premium al momento giusto e amplierà la nostra offerta ai nuovi clienti in tutto il mondo.”

Roland Krueger, Presidente di Infiniti

L’ingresso della crossover compatta premium QX30 arriva in un momento di grande opportunità per Infiniti a conferma della promessa di ampliare la sua linea di prodotti, rispettando le popolari concept cars originali. Accanto alla Q30, svelata nel mese di settembre 2015, la QX30 giocherà un ruolo fondamentale mantenendo la promessa di Infiniti di offrire ai clienti una gamma sempre più ampia di prodotti di lusso. Il veicolo aggiunge una nuova declinazione alla gamma di prodotti di Infiniti e sarà determinante nella crescita delle vendite globali.

Il 2015 è stato un anno da record. Infiniti ha venduto 215.250 nuovi veicoli in tutto il mondo, con un incremento del 16% rispetto al 2014. In Europa Occidentale, le vendite sono cresciute del 45% a 7.000 veicoli. In Medio Oriente, i clienti hanno acquistato più di 8.300 veicoli Infiniti nel 2015, con una crescita del 18% rispetto al 2014 e rendendo Infiniti uno dei brand a più rapida crescita nella regione.

In qualità di membro della nuova famiglia premium di Infiniti, la QX30 contribuisce a raggiungere gli obiettivi in mercati chiave a livello globale. Sarà costruita nei nuovi impianti di produzione a Sunderland, nel Regno Unito, entrando a far parte del primo sito produttivo auto di Infiniti in Europa.

Le elevate esigenze di produzione di vetture premium richiedono notevoli investimenti e una manodopera altamente qualificata. Stabilire una base di produzione per l’Infiniti QX30 ha rappresentato un investimento di 250 milioni di sterline per l’ampliamento dello stabilimento a oltre 25.000 m2. In parallelo è stato attivato un forte programma di reclutamento creando oltre 300 nuovi posti di lavoro per sostenere la produzione, mentre alla forza lavoro già esistente di 4.000 incaricati è stata offerta una formazione specifica per soddisfare i rigorosi standard di Infiniti.

Attirare un nuovo tipo di acquirente premium

“Abbiamo identificato una nuova generazione di acquirenti del lusso cui proporre la QX30 quale offerta premium personalizzata per soddisfare una vasta gamma di esigenze. La vettura è perfettamemte adatta a muoversi in città quanto fuori dagli ambienti urbani, grazie alla fiducia che ispira con il suo atteggiamento ‘pronta-ad andare-ovunque’. ”

Francois Bancon, Vice Presidente Product Strategy Infiniti

Infiniti si rivolge ad un nuova generazione di acquirenti premium con la nuova QX30. Il segmento premium crossover è attualmente tra quelli in più rapida espansione a livello globale, e le generazioni X e Y rappresenteranno la maggior parte degli acquirenti di questo segmento entro il 2020. Per loro, l’automobile è l’espressione di ‘sé’, piuttosto che lo ‘status’, e rimangono aperti a nuove classificazioni di categorie.

La QX30 conquisterà una posizione unica nel segmento, colmando il divario tra i concorrenti del segmento delle compatte premium e delle crossover più grandi. La sua versatilità di crossover passa attraverso il fascino unico di design e una vasta gamma di comfort, comodità, sicurezza e caratteristiche dinamiche, tra cui la trazione integrale intelligente. La sua altezza da terra elevata, superiore alla Q30 e l’alta stabilità della trasmissione infonderranno fiducia nei conducenti.

La realizzazione di questa crossover dall’aspetto deciso è stata ottenuta senza che la QX30 perdesse l’aspetto premium della concept originale e la sensazione che gli acquirenti si aspettano da una vettura di questo segmento. Mantiene il suo fascino urbano, estremamente premium dalle finiture ricercate e dalla perfetta integrazione con il design fortemente espressivo di Infiniti – tutti elementi necessari per competere nel segmento.

Design che sfida

La concept car QX30 fece il suo debutto al Salone internazionale di Ginevra 2015, combinando le linee filanti di una coupé con la posizione di comando di una crossover a trazione integrale. Coerentemente con l’approccio di design di Infiniti per lo sviluppo del prodotto, la versione di serie della QX30 mantiene questi attributi caratteristici.

“Il design caratterizzante della QX30 rimane fedele all’ispirazione dell’audace concept del 2015. Il suo mix di arte che trapela dalle linee fluide e di potenza conferita dalla posizione elevata e l’aspetto sicuro, traduce una dichiarazione visiva “in grassetto” che sfida i preconcetti attuali su come dovrebbe essere una crossover.”

Alfonso Albaisa, Infiniti Executive Design Director

La combinazione di una linea del tetto ribassata, la posizione elevata e l’aspetto da crossover crea un notevole impatto visivo. La posizione versatile dota la QX30 di un atteggiamento ‘andare-ovunque’, pronto ad assumere tutte le condizioni di guida – senza compromettere le finitura di alta qualità che gli acquirenti associano con le rivali premium. La QX30 è 30 millimetri più alta della Q30 Premium e 45 millimetri più alta della Q30 Sport, con montanti sul tetto in cromatura satinata di serie che conferiscono maggiore funzionalità e un aspetto più deciso che viene sottolineato anche dal passaruota maggiorato di 5 mm rispetto a quello di Q30.

Come la Q30 prima, anche la QX30 è caratterizzata da curve importanti e linee scolpite. La griglia a doppio arco con rete tridimensionale, per esempio, è stato sviluppata dalla sua precedente applicazione sulla Q30, creando un collegamento fluido ai proiettori.

Le linee del flusso sul cofano a doppia onda, sopra i parafanghi, attraverso la linea del corpo vettura e nel posteriore dell’auto contribuiscono ad un aspetto complessivamente teso ed il design del montante posteriore forgia una forma di mezzaluna dinamica che enfatizza il movimento, anche quando la vettura è ferma.

Le dimensioni elevate assicurano una guida sicura e rilassante. Un’altezza complessiva di 1.530 millimetri (con barre tetto standard) contribuisce a migliorare la visibilità rispetto alle vetture concorrenti, anche grazie al sottile montante anteriore, mentre il punto anca più alto (1.324 millimetri) facilita l’ingresso e l’uscita dalla vettura.

Altri dettagli esterni includono paraurti anteriori e posteriori di nuova concezione e soglie laterali per un look robusto, così come la carrozzeria rifinita con inserti cromati satinati offre una finitura metallica di alta qualità.

Asimmetria e comfort con QX30

“Gli arredi asimmetrici degli interni della QX30 creano un ambiente focalizzato sul conducente ma anche volto a coinvolgere i passeggeri soddisfando le loro esigenze molto piu che negli interni tradizionali del segment premium di riferimeto”

Alfonso Albaisa, Infiniti Executive Design Director

L’approccio coraggioso di Infiniti prosegue all’interno della QX30, che sfida gli standard tradizionali di simmetria con la sua ospitalità espressiva, moderna e dinamica.

La dissimmetria crea un ambiente più gradevole in cui trascorrere del tempo.

La maggior parte dei materiali di alta qualità sono stati selezionati da designer Infiniti al fine di creare una cabina dall’ aspetto moderno e lussuoso.

Il comfort è garantito grazie ad una progettazione avanzata dei sedili di Infiniti volta al sostegno della colonna vertebrale. Gli schienali sono stati accuratamente progettati per corrispondere alla curvatura della colonna vertebrale, fornendo supporto spinale e distribuendo equamente il carico sul sedile per minimizzare la pressione sui muscoli della schiena. Anche la progettazione di un cuscino più ampio e morbido contribuisce al supporto. Test interni effettuati da ingegneri Infiniti hanno dimostrato che la seduta della QX30 fornisce maggiori livelli di supporto e comfort rispetto alle rivali, riducendo l’affaticamento del conducente durante i viaggi più lunghi.

QX30 aggiunge al comfort della cabina livelli tra i più bassi del segmento delle compatte premium quanto a ruvidità (NVH), rumore, vibrazioni.

L’ampia applicazione di materiali fonoassorbenti riduce l’intrusione di vento su strada e il rumore del motore indesiderato in cabina. La tranquillità a bordo è ulteriormente favorita dalla cancellazione del rumore attivo, che emette onde sonore dagli altoparlanti delle porte per attutire ogni intrusione.

Un atteggiamento versatile e trasmissione adatta a qualsiasi sfida

La QX30 è progettata per offrire una esperienza di guida dinamica che ispira fiducia, coadiuvata dalla trazione integrale intelligente.

Lo sviluppo della QX30 iniziato presso il centro tecnico di Infiniti sito in Giappone si è poi trasferito in Europa per la validazione finale e le prove. In totale, più di 750 ingegneri di Infiniti in Giappone e in Europa sono stati coinvolti nello sviluppo e nei test di Q30 e QX30 in un’ampia varietà di strade e ambienti.

“Il nostro approccio olistico alla ingegnerizzazione della QX30 ha contribuito a creare una vettura che fornisce una precisa esperienza ‘di comando’ al volante. Il telaio e le sospensioni finemente sintonizzate, oltre a una serie di tecnologie assistive del conducente, contribuiscono ad una guida sicura in tutte le condizioni e in tutti gli ambienti “.

Grahame Cornforth, Infiniti chief vehicle engineer

Rispetto a Q30, il telaio della QX30 è stato adattato con le proprie impostazioni uniche per una guida confortevole e maneggevole nonostante la sua elevata altezza da terra e la distanza dal terreno. I team di sviluppo responsabili della maneggevolezza di QX30 hanno lavorato duramente per garantire caratteristiche dinamiche all’altezza di un mezzo progettato per colmare il divario tra le compatte e i crossover. Le sue molle e la barra posteriore antirollio sono più rigide; la sospensione leggermente più solida aiuta a contrastare gli effetti dinamici di un più alto centro di gravità, mentre le modifiche al telaio consentono a QX30 di rimanere confortevole a tutte le velocità e su una varietà di superfici stradali.

QX30 è dotata di un sistema di trazione integrale intelligente. La trasmissione è in grado di inviare fino al 50% di potenza e coppia del motore alle ruote posteriori per mantenere la trazione su superfici scivolose e in caso di maltempo, migliorando la sensazione di controllo e sicurezza durante la guida. Ad esempio, se uno slittamento delle ruote viene rilevato dai sensori, la frenata è applicata alla ruota in scivolamento, mentre la coppia viene inviata alla ruota di presa per una maggiore stabilità. In combinazione con l’altezza da terra elevata, la trasmissione della QX30 è progettata per affrontare ogni condizione.

In Europa la QX30 sarà disponibile esclusivamente con il potente e prestazionale diesel 2.2 quattro cilindri da 170 CV e 350Nm di coppia massima offrendo un’ accelerazione da 0-a-100kph in 8,5 secondi abbinato ad una trasmissione a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission).

Tecnologie intuitive migliorano una coinvolgente esperienza di guida sicura

La QX30 sarà tra le vetture più sicure della sua categoria grazie a una serie di tecnologie di sicurezza e di evitamento del pericolo attivo che migliorano l’esperienza di guida e garantiscono la massima sicurezza a tutti gli occupanti. Un Around View Monitor (AVM) con il rilevamento di oggetti in movimento e l’assistenza di parcheggio automatico rendono la QX30 la vettura più facile da parcheggiare del suo segmento.

Un metodo speciale di placcatura dei metalli permette alle onde radar dell’ Intelligent Cruise Control di passare attraverso il logo Infiniti.

Il marchio di fabbrica del sistema di infotainment del brand , l’InTouch di Infiniti, introdotto sulla pionieristica Q50, è stato evoluto e aggiornato per la QX30 , reso altamente intuitivo attraverso un touch-screen HMI sette pollici (interfaccia uomo-macchina). Il riconoscimento vocale interagisce con il sistema di infotainment InTouch ai comandi di controllo audio e di navigazione.

La Infiniti QX30 crossover compatta premium sarà in vendita in alcuni selezionati mercati a partire dalla metà del 2016.

Si prega di notare: tutte le informazioni di prodotto contenute nella presente cartella stampa si riferiscono a informazioni globali QX30, comprese le specifiche tecniche, motorizzazioni ed equipaggiamenti di serie / opzionali e funzioni. Si prega di contattare l’ufficio di Infiniti PR di competenza per i dettagli del prodotto rilevanti per il vostro mercato.

FINE

Informazioni su Infiniti:

Infiniti Motor Company Ltd. ha sede a Hong Kong e vanta una rete di vendita che si estende a circa 50 Paesi. Il marchio Infiniti è stato lanciato nel 1989. La sua gamma di automobili di lusso è attualmente prodotta in stabilimenti ubicati in Giappone, negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina. Infiniti prevede inoltre di estendere la sue attività produttive al Messico entro il 2017.

I Centri Design di Infiniti sono situati a Atsugi-Shi, vicino a Yokohama (Giappone), a Londra (Regno Unito), a San Diego, CA (Stati Uniti) e a Pechino (Cina).

Infiniti è nel bel mezzo di una grande offensive di prodotto. Il marchio è stato ampiamente acclamato per il suo iconico design e per le innovative tecnologie di assistenza alla guida.