RALLY AÏCHA DES GAZELLES in Marocco: una CITROËN E-MEHARI elettrizza la categoria ‘E-GAZELLES’

0
1402

L’arrivo della Citroën E-MEHARI – protagonista 28a edizione del Rally Aïcha des Gazelles in Marocco – è previsto per domani 31 marzo a Essaouira. Al volante della cabriolet 4 posti 100% elettrica, due splendide “Gazzelle” partire lo scorso 16 marzo. Il percorso? 1200 km tutti in fuoristrada…

Nel 2017, Citroën E-MEHARI era stata scelta e testata dagli organizzatori del Rally Aïcha des Gazelles in Marocco e Solutions-VE per lanciare la nuova categoria 100% elettrica “E-Gazelles”, novità assoluta nel mondo del rally raid. Quest’anno ci sono sei vetture in questa categoria, tra cui la E-MEHARI di Citroën. L’equipaggio è composto da Alexandra Rozlozny ed Elizabeth Roux, originarie del sud della Francia. Queste due Gazelle, sensibili verso l’ambiente, vogliono dimostrare che il motore elettrico merita un posto nelle gare automobilistiche, al pari delle altre vetture. Durante la gara, cercheranno di superare insieme le numerose sfide, come quella dell’orientamento, adottando una guida ecologica e gestendo l’autonomia della loro Citroën E-MEHARI.

Sono l’unico team completamente autonomo: hanno sfruttato il sole del deserto per ricaricare la vettura, grazie a 18 pannelli fotovoltaici. Le batterie LMP® (lithium metal polymer) del Groupe Bolloré installate sulla cabriolet elettrica sono prodotte a Quimper, in Bretagna, e la vettura è assemblata a Rennes: questo fa di Citroën E-MEHARI l’unico veicolo elettrico certificato “Origine Francese Garantita”. Le batterie LMP® non risentono delle condizioni climatiche e sono composte esclusivamente da materiali non inquinanti, tema caro alle Gazelle. Inoltre, a fine vita, i componenti delle batterie vengono riciclati oppure valorizzati.

Il supporto tecnico di Citroën si concretizza con l’apporto di elementi strutturali rinforzati e di pezzi di ricambio. Citroën fornisce anche un aiuto tecnico per l’ottimizzazione dell’autonomia della E-MEHARI.

RALLY AÏCHA DES GAZELLES in MAROCCO: tutto quello che c’è da sapere.

– Il Rally Aïcha des Gazelles in Marocco, creato nel 1990 da Dominique Serra, è l’unico Rally Raid fuoristrada 100% femminile al mondo.

– Questo rally si basa sull’orientamento, non sulla velocità. L’equipaggio vincente sarà quello che riuscirà a percorrere meno chilometri tra un checkpoint e l’altro. Un percorso 100% fuoristrada che viene aggiornato ogni anno.

– Ogni anno il Rally Aïcha des Gazelles in Marocco riunisce 320 Gazelle, di diverse nazionalità, di livello amatoriale o professionale.

– È il primo rally al mondo certificato ISO 14001 dal 2010, grazie all’applicazione di una vera e propria politica ambientale.

– La relativa associazione “Cœur de Gazelles”, attua un impegno sociale e civile: ogni anno, durate gli 8 giorni di gara, vengono realizzate mediamente 8.000 consulenze mediche, e 7.000 persone possono beneficiare dell’impegno delle Gazelle.