Rally d’Argentina: 29a doppietta per la DS 3 WRC team nel Campionato del Mondo Rally

0
1987

Citroën Racing e l’Argentina vivono una grande storia d’amore. Il team francese vince per la decima volta nelle ultime undici gare a Carlos Paz. Un successo che Kris Meeke ha costruito dalla partenza, e che contribuisce ampiamente al lancio del marchio DS in America Latina.

Già autori del miglior tempo dello shakedown di mercoledì, Kris Meeke e Paul Nagle avevano mancato il primo scratch per soli 0,2 secondi. Leader della prova dall’arrivo della temibile PS2, l’equipaggio della DS 3 WRC gestiva alla perfezione la prova più difficile in assoluto.

Kris Meeke manteneva il vantaggio fino all’arrivo per conquistare la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo. È il primo successo di un britannico dopo Colin McRae nel Safari Rally 2002. Kris diventa il 74° pilota che si impone nel Campionato del Mondo e il quarto britannico dopo gli indimenticabili Colin McRae (25 vittorie), Richard Burns (10) e Roger Clarke (1). Paul Nagle è il secondo copilota irlandese a vincere una manche mondiale dopo Ronan McNamee nel 1989. Per Citroën Racing è la 94a vittoria in WRC e la 29a doppietta. Due record!

Secondi come in Messico, Mads Østberg e Jonas Andersson fanno ancora il pieno di punti. Al termine di questa quarta prova del calendario 2015, occupano la seconda posizione della classifica mondiale con l’aggiunta di un punto bonus nella Power Stage.

Con il massimo dei punti segnati grazie a questa doppietta, il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team punta ormai al secondo posto della classifica costruttori.

Prossima prova dal 21 al 24 maggio per il Rally di Portogallo, sempre su terra ma questa volta a Matosinhos, a nord di Porto.

HANNO DETTO

Yves Matton (Direttore di Citroën Racing): «Questa seconda vittoria in Argentina va ben oltre i nostri obiettivi. Dal 2012, non avevamo fatto più doppiette in WRC e la nostra ultima vittoria risale a un po’ più di un anno fa. L’Argentina è propizia da anni a Citroën Racing, in rally e in circuito. Il nostro punto di forza è l’affidabilità delle DS 3 WRC. Il Rally d’Argentina è stato straordinariamente difficile e i nostri piloti hanno saputo gestire la corsa con molta intelligenza».

Kris Meeke: «È andato tutto bene fino all’arrivo dell’ultima speciale. All’arrivo sono stato sopraffatto dall’emozione. Non ho realizzato subito. Non avevo affrontato il rally con l’obiettivo di battermi per la vittoria. Volevo solo evitare di fare errori. La pausa di sette settimane mi ha fatto bene. Dallo shakedown mi sono sentito sicuro. È stata una gara particolarmente difficile ma la DS 3 WRC è solida e affidabile. Tutti gli altri hanno avuto dei problemi e noi chiudiamo con una doppietta. Mads ha fatto un rally fantastico. Devo ringraziare Yves Matton che ha creduto in me. Mi ha dato una grande opportunità e mi ha sempre sostenuto. È solo un primo ringraziamento: spero ci saranno altre vittorie. Questa la vorrei dedicare a Colin McRae».

Mads Østberg: «Risultato fantastico per tutta la squadra, ovviamente molto incoraggiante per i prossimi rally. Eravamo venuti a batterci per un podio ma piazzare le due DS 3 WRC ai primi due posti è un successo straordinario. Sono felice di poter regalare un risultato del genere al marchio DS ,che ci sostiene enormemente».

Khalid Al Qassimi: «Durante il rally ho dovuto concentrarmi e imparare a conoscere la DS 3 WRC, che per me è nuova, in una gara che affrontavo per la prima volta. Ho guidato al 50 %, a volte al 75 %, e sono soddisfatto del risultato. Sono ancora più felice per la performance dei miei team mate. Questa doppietta è la prova del grandissimo impegno del team, cha lavora moltissimo e se l’è meritata».

FILM DEL RALLY

PS11 – El Condor – Copina 1 (16,32 km) – Al primo passaggio in El Condor, Andreas Mikkelsen siglava lo scratch davanti a Dani Sordo, Sébastien Ogier e Mads Østberg. Con il settimo tempo, Kris Meeke manteneva un ampio margine di vantaggio in classifica.

PS12 – Power Stage El Condor (16,32 km) – In gara per segnare punti, Thierry Neuville e Andreas Mikkelsen foravano una ruota nello stesso punto ed erano costretti ad abbandonare. Sébastien Ogier prendeva tre punti bonus con il miglior tempo della Power Stage davanti a Dani Sordo e Mads Østberg. Kris Meeke s’imponeva in classifica generale davanti a Mads Østberg e Elfyn Evans.

CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA

1. Kris Meeke / Paul Nagle (DS 3 WRC) 3:41:44.9
2. Mads Østberg / Jonas Andersson (DS 3 WRC) +18.1
3. Elfyn Evans / Daniel Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +3:27.4
4. Martin Prokop / Jan Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) +6:26.1
5. Dani Sordo / Marc Marti (Hyundai i20 WRC) +10:46.7
6. Khalid Al Qassimi / Chris Patterson (DS 3 WRC) +11:19.9
7. Abdulaziz Al-Kuwari / Marshall Clarke (Ford Fiesta RRC) +16:02.6 8. Diego Dominguez / Edgardo Galindo (Ford Fiesta R5) +18:48.2
9. Gustavo Saba / Diego Cagnotti (Skoda Fabia Super 2000) +21:20.6 10. Federico Villagra / Diego Curletto (Ford Fiesta) +25:19.6…

MIGLIORI TEMPI

Kris Meeke e Sébastien Ogier 3, Andreas Mikkelsen e Dani Sordo 2, Jari-Matti Latvala 1, 1 annullata.

LEADER

PS 1: Sébastien Ogier
PS 2 – 12 (arrivo): Kris Meeke

 

CLASSIFICA DEI CAMPIONATI DEL MONDO

1. Sébastien Ogier 84 punti
2. Mads Østberg 51 punti
3. Andreas Mikkelsen 47 punti
4. Elfyn Evans 41 punti
5. Kris Meeke 35 punti
6. Thierry Neuville 35 punti
7. Dani Sordo 30 punti
8. Martin Prokop 26 punti
9. Jari-Matti Latvala 19 punti
10. Ott Tanak 12 punti…
1. Volkswagen Motorsport 103 punti
2. Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 85 punti 3. Hyundai Motorsport 85 punti
4. M-Sport World Rally Team 73 punti
5. Jipocar Czech National Team 32 punti…