Rally Svezia:la Citroen C3 WRC di Lappi – Ferm sul secondo gradino del podio

0
2119

Grandi animatori della giornata, Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno recuperato progressivamente il ritardo sui primi e si sono classificati secondi ex aequo, al limite di un’ultima tappa che si preannunciava estremamente combattuta! Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, ripartiti per accumulare chilometri con la C3 WRC, hanno fatto brillare i colori del Citroën Total World Rally Team facendo segnare ben tre volte il miglior tempo nella serratissima gara.

  •   Con in programma delle vere classiche come Hagfors e Vargasen, la seconda giornata di gara che prevedeva 126,18 chilometri cronometrati (in 8 PS), prometteva una lotta serrata al secondo per delineare i contorni di quello che stamattina era ancora un podio molto aperto. Il momento più emozionante era il passaggio per ben due volte sul famoso salto della Colin’s Crest, sempre affollatissima di fan locali.
  •   Esapekka Lappi e Janne Ferm, quinti a 24”2 dal terzo stamattina, hanno ritrovato ben presto tutta la verve della vigilia e hanno cominciato a recuperare terreno, speciale dopo speciale, per classificarsi a soli 2”1 dal podio a metà giornata. In perfetta simbiosi con la loro C3 WRC, hanno fatto ancora meglio nel pomeriggio: la coppia finlandese infatti ha conquistato il terzo posto alla ripresa della gara, per poi ottenere il secondo tempo, a soli 2”1 dal primo classificato della PS 12 di Rämmen (23,13 km), e poi con un terzo tempo a 3”8 dallo scratch nella PS di Hagfors (23,40 km). Sono riusciti a resistere alla pressione sino a fine giornata e hanno terminato al secondo posto ex aequo nell’ultima PS disputata sotto la luce dei fari! Un risultato importante, che fa loro coltivare la speranza di ottenere il podio finale domani.
  •   Ripartiti oggi con l’unico obiettivo di effettuare una sessione di prove in condizioni reali e proseguire il loro adattamento alla vettura, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno fatto segnare per ben tre volte il miglior tempo nelle prove speciali (PS 10, 11 e 14) a bordo della nuova vettura di quest’anno. Un’ulteriore dimostrazione della competitività del team Citroën questo weekend, quando le condizioni di guida lo hanno permesso.
  •   Nell’ultima tappa gli equipaggi del Citroën Total World Rally Team dovranno affrontare la PS di Likenäs per due volte e la Power Stage di Torsby, per poco più di cinquanta chilometri cronometrati, in un terreno che l’anno scorso ha visto Esapekka Lappi molto a suo agio, vincitore di due scratch su tre possibili…

HANNO DETTO…

Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing

«Il bilancio di questa giornata è decisamente positivo! Esapekka e Janne hanno saputo abbinare velocità, regolarità e controllo e hanno conquistato almeno tre posizioni oggi, nonostante la neve che continuava a sciogliersi, rendendo i secondi passaggi estremamente difficili e insidiosi. La lotta è così serrata che non dobbiamo cedere nulla domani. In ogni caso li metteremo nelle migliori condizioni possibili e sappiamo di poter contare sul loro spirito da combattenti. Sébastien e Julien non sono stati da meno: non solo ci hanno permesso di accumulare preziose informazioni in vista del futuro, ma hanno anche dimostrato che il neonato trio che formano con la C3 WRC è molto prestazionale anche su un terreno atipico come questo. »

Sébastien Ogier, Pilota del Citroën Total WRT

«La gara diventa del tutto diversa quando si riparte in queste condizioni, ma abbiamo cercato di trovare un ritmo utile e abbiamo effettuato qualche regolazione, visto che ci trovavamo di fronte a una grande varietà di condizioni. Questo mi ha permesso di conoscere meglio la C3 WRC e i tempi realizzati confermano il potenziale della vettura. Dovendo partire davanti, non sono sicuro di avere una reale chance nella Power Stage domani, ma almeno ci proveremo. »

Esapekka Lappi, Pilota del Citroën Total WRT

«Possiamo essere soddisfatti della nostra prestazione di oggi. Dopo una mattinata positiva, il pomeriggio è stato ancora più consistente. Ero a mio agio con la C3 WRC nei solchi che si sono formati sul terreno. Siamo ancora in quattro a lottare per il podio, il che vuol dire che domani dovrò essere ben sveglio, soprattutto perché la PS di Likenäs è così veloce che richiede molto impegno, ma potete contare su di noi!»

CLASSIFICA GIORNO 2

1. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) 2h19’31”7
2. Lappi / Ferm (Citroën C3 WRC) & Mikkelsen / Jaeger-Amland (Hyundai i20 WRC) +54”5 4. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) + 56”8
5. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) +1’08”7
6. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +1’36”5
7. Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) +1’38”1
8. Tidemand / Floene (Ford Fiesta WRC) +3’08”0
33. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +23’45”7