Per il secondo anno consecutivo, Renault Italia è partner de L’Isola del Cinema, uno degli appuntamenti più importanti dell’estate romana, in programma sull’isola Tiberina di Roma fino al 4 settembre.
Renault Italia è partner del Festival che, giunto alla sua XXII edizione, intitolato “Hollywood sul Tevere”, ha accolto dal 1995 oltre sei milioni di spettatori nella splendida cornice dell’isola Tiberina, salotto stellato dell’estate capitolina.
La rassegna prevede novanta giorni di proiezioni, incontri ed eventi speciali ospitati in quattro sale – l’Arena Groupama, il CineLab, il Renault Lounge, la Sala dell’Assunta – con l’obiettivo di offrire visibilità a tutte le forme di cinematografia: dalle opere di registi emergenti ai documentari che riflettono sull’attualità, dal cinema indipendente alle grandi produzioni internazionali.
Durante l’intero periodo del Festival, Renault è presente con un’area dedicata, il “Renault Lounge”, che prevede proiezioni ed eventi culturali gratuiti, tra i quali presentazioni di libri ed eventi di musica live.
Renault è anche partner della rassegna EWF, dedicata alle registe francesi, che celebra il talento registico femminile attraverso la selezione e visione di cinque opere, tra cui l’apprezzato Naissance des Pieuvres, film presentato a Cannes nel 2007 e mai distribuito in Italia, della cineasta Céline Sciamma che a Roma – nello spazio Lounge Renault- incontrerà il pubblico il 26 luglio.
La Losanga e la Settima arte: un binomio glamour
La storia di Renault è legata a quella del cinema dai suoi esordi in Francia, nel 1895. A quell’epoca, le fabbriche sorgevano accanto ai primi studi cinematografici installati a Billancourt. Da allora, Renault si è impegnata nei maggiori festival cinematografici del mondo: Lione, Deauville, Angoulême, Cabourg, Siviglia e la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Ogni anno, il Gruppo Renault mette anche a disposizione di 200 produzioni televisive e cinematografiche una specifica flotta dedicata di 40 veicoli.