Renault Zoe: un motore nuovo per l’auto elettrica più venduta in Europa

0
1305
2018 - Renault ZOE

Si chiama R110 ed è la sigla che contraddistingue il nuovo motore elettrico che equipaggerà la Renault Zoe M. Y. 2018.

Quello che è il veicolo elettrico più venduto in Europa, inaugura questa nuova motorizzazione da 80 kW, a vantaggio di un supplemento di potenza e di un piacere di guida ancora più intenso. L’R110 sviluppa, infatti, 12 kW in più, pur mantenendo lo stesso ingombro e la stessa massa rispetto al motore che sostituisce, l’R90. Il conducente beneficia, in tal modo, di una maggiore capacità di accelerazione su strade a scorrimento veloce e autostrade, guadagnando circa 2 secondi nel passaggio da 80 a 120 km/h. Questo significativo miglioramento delle riprese rafforza il comfort di guida a velocità elevata e consente di beneficiare appieno dell’importante autonomia di ZOE. Il motore R110 eredita dal precedente R90 il dinamismo ai bassi regimi, erogando una coppia massima di 225 Nm in una frazione di secondo e permettendo a ZOE di essere sempre grintosa in città.

“Grazie a questa maggior potenza, ZOE guadagna brio e versatilità per un utilizzo extraurbano. Il conducente beneficia appieno del piacere di guida e dell’autonomia di ZOE, la più importante nel mercato dei veicoli elettrici per il grande pubblico”. Commenta Elisabeth Delval, Direttore Programma Aggiunto Renault ZOE.

 R110 beneficia della competenza di Renault nel settore dei motori elettrici

Renault riafferma la strategia di sviluppo e produzione delle motorizzazioni elettriche e conferma il suo know-how in materia. Evoluzione del propulsore R90, R110 è un motore al 100% Renault, realizzato in Francia, progettato dagli ingegneri del Technocentre (Yvelines) e del sito di Cléon (Seine Maritime), in cui viene prodotto. Messo a punto in appena due anni, R110 beneficia di una serie di innovazioni, sulla parte elettrica e sull’elettronica di potenza, che consentono al motore di fornire al cliente 12 kW supplementari, a parità di ingombro e di massa. Il propulsore conferma, inoltre, le eccellenti performance del predecessore R90 in termini di efficienza energetica.

Con l’arrivo del nuovo R110, il motore elettrico Renault è ormai sviluppato in cinque versioni (44 kW, 57 kW, 60 kW, 68 kW e 80 kW) e montato su quattro modelli: Kangoo Z.E., Master Z.E. e ZOE per Renault, nonché Smart Electric Drive per Daimler.