Rimini (Ri-MINI) ospiterà la presentazione stampa nazionale ad impatto zero della Nuova MINI Full Electric.

0
993

Rimini. La Nuova MINI Cooper SE è il primo esempio di mobilità a emissioni zero del brand britannico ed è per questo che MINI ha scelto di organizzare una presentazione stampa interamente orientata alla sostenibilità. Eventi progettati nell’ottica del risparmio delle risorse e pagamenti compensativi per progetti di protezione del clima certificati consentono di ridurre a zero l’impronta ecologica della Nuova MINI Cooper SE in occasione della sua presentazione ai media.

MINI ha scelto quindi di aderire al progetto di LifeGate Impatto Zero® che calcola, riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita nel mondo o da progetti di efficienza energetica. I proventi dell’acquisizione dei certificati ambientali forniti da LifeGate, verranno utilizzati per piantare alberi in aree definite da LifeGate e, per rafforzare l’intervento sul territorio dove ha luogo l’evento stampa, MINI ha scelto di regalare delle aree verdi anche alla città di Rimini.

Dopo la partnership del progetto Romagna Osteria, un tour alla scoperta dei saperi e dei sapori culinari in 13 suggestive località della Romagna all’insegna dell’ecosostenibilità, che vede la MINI Countryman Plug-in Hybrid protagonista della mobilità sostenibile, MINI ha scelto proprio Rimini (Ri-MINI) come sede della presentazione stampa nazionale della prima vettura completamente elettrica, per il percorso che la città sta attuando intorno al concetto di sostenibilità. Da una parte innalzando il valore della qualità urbana complessiva, investendo su interventi in grado di elevare la tutela ambientale e dall’altro recuperando e rigenerando contenitori culturali e spazi da troppo tempo inutilizzati o nel degrado.

Accessibilità innovativa ed ecologicamente coerente sono aspetti su cui Rimini basa la strategia di rivalutazione del territorio. Ad esempio con l’ampliamento della rete delle piste ciclabili, che dal 2011 ad oggi, è passata da 72 a 120 chilometri; è stato attivato il servizio di trasporto pubblico costiero, il Metromare full electric, lungo l’asse Rimini/Riccione, che a regime, toglierà 5 mila auto private al giorno dalla congestionata Statale 16; la sperimentazione, primi in Italia, delle potenzialità del monopattino elettrico ad uso quotidiano; il progetto di elettrificazione di una parte dei bus circolanti in città; la novità per l’estate 2020 dello scooter sharing elettrico. Sullo sfondo e in prospettiva il grande progetto di trasformazione del waterfront marino chiamato Parco del Mare: 13 km di rigenerazione urbana del fronte mare, dall’attuale corsia stradale alla più grande palestra a cielo aperto oggi esistente in Europe.

Il 2020 è anche il centenario di Federico Fellini, che nasceva proprio a Rimini il 20 gennaio 1920, regista che ha fatto il giro di tutto il mondo raccontando l’Italia del suo tempo e, in molte pellicole, anche la sua Rimini.

Mai come quest’anno il legame tra la città e Federico Fellini si è fatto forte. A 100 anni dalla sua nascita, Rimini gli ha dedicato eventi, proiezioni e la bellissima mostra ospite nel castello Sismondo, sede della conferenza stampa della Nuova MINI Full Electric.

La Rimini di Fellini, «Nulla si sa e tutto si immagina» è la città del sogno, un racconto fantastico dei suoi ricordi di giovinezza e la Nuova MINI Full Electric, andrà alla scoperta dei luoghi che ricordano il regista scomparso 25 anni fa.

La Nuova MINI Cooper SE è alimentata da un motore elettrico da 135 kW / 184 CV che compie lo scatto da 0 a 60 km / h in 3,9 secondi e da zero a 100 km / h in 7,3 secondi. La sua batteria agli ioni di litio ad alta tensione salvaspazio, che si trova nel pianale del veicolo, consente un’autonomia compresa tra 235 e 270 chilometri. Per la ricarica è sufficiente una presa domestica convenzionale, in alternativa è disponibile la MINI ELECTRIC Wallbox. Per velocizzare la ricarica, è possibile utilizzare stazioni di ricarica rapida con una capacità fino a 50 kW.