Un impegno comune in ottica sostenibile. Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. continua nel percorso di riduzione del proprio impatto ambientale rinnovando il suo parco auto e scegliendo l’innovazione e la qualità della tecnologia Full Hybrid Electric Toyota.
L’Azienda ai vertici del mercato delle bevande analcoliche in Italia e tra le prime ad aver adottato un modello d’impresa scientificamente green, ha deciso di sostituire progressivamente la propria flotta aziendale, che attualmente conta circa 50 vetture, con modelli Toyota e Lexus Full Hybrid Electric.
San Benedetto dal 2008 ha avviato insieme al Ministero dell’Ambiente italiano un sistema sempre più sostenibile basato sulla misurazione e abbattimento del proprio impatto ambientale attraverso la riduzione delle emissioni di CO2, l’utilizzo di plastica rigenerata e la realizzazione di prodotti con il 100% delle emissioni compensate.
Così è nata l’acqua minerale San Benedetto Ecogreen, prima linea di prodotti in Italia a ricevere dal Ministero dell’Ambiente il logo del programma per la valutazione dell’impatto ambientale, con il 100% delle emissioni neutralizzate e che utilizza fino al 50% di RPET (PET Rigenerato). “Oggi San Benedetto è Gruppo leader in Italia nelle politiche ecosostenibili nel beverage analcolico e qualunque progetto nasca in azienda ha tra le voci di analisi la valutazione degli impatti ambientali”. – dichiara Tullio Versace, Consigliere di Amministrazione e Direttore Supply Chain ed Eco Sostenibilità – “I risultati dell’impegno ecosostenibile sono sotto gli occhi di tutti: in soli cinque anni, dal 2013 al 2018, abbiamo ridotto le emissioni di gas effetto serra del 18,7% sull’intera linea Ecogreen, pari alla CO2 assorbita in un anno da 140.767 piante. La partnership con Toyota ci permette di continuare in questa direzione grazie alla tecnologia innovativa e aderente ai massimi requisiti di qualità ambientale che la casa automobilistica giapponese ci mette a disposizione e di questo ne siamo molto felici”.
Toyota da oltre 20 anni sviluppa e migliora i veicoli elettrificati, nelle prestazioni e nei consumi, per realizzare soluzioni di mobilità in grado di rispondere a tutte le necessità dei clienti e, al tempo stesso, di minimizzare l’impatto ambientale. L’innovazione e il rispetto dell’ambiente sono per Toyota alla base del proprio modo di concepire la mobilità sostenibile e la salvaguardia del nostro pianeta. Toyota è, infatti, realtà leader nell’elettrificazione con oltre 14 milioni di vetture elettrificate vendute al mondo.
“Siamo lieti e orgogliosi di affiancare San Benedetto nel percorso di riduzione del proprio impatto ambientale, anche sul tema della mobilità – dichiara Mauro Caruccio, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia. Con San Benedetto condividiamo lo stesso spirito innovativo e il miglioramento continuo, per assicurare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei nostri prodotti. Il nostro impegno verso una mobilità ad alta efficienza energetica e a basse emissioni – continua Mauro Caruccio – si concretizza nella tecnologia Full Hybrid Electric presente nelle nostre vetture Toyota e Lexus, che garantisce rilevanti riduzioni di consumi ed emissioni, sia di climalteranti (CO2), che d’inquinanti nocivi per la salute. Ad esempio, le emissioni di ossidi di azoto (NOx) sono inferiori di oltre il 90% rispetto ai limiti omologativi di legge.”