A coadiuvare Guido Schittone in telecronaca ci sarà Matteo Bobbi e in tv le gare saranno precedute dall’ultima puntata del talent show “RACE! – Il prossimo pilota”, che proclamerà il driver ufficiale del team Q8 Hi Perform per la Carrera Cup Italia 2020 al termine della finale tra il pilota brianzolo David Fumanelli e il già campione del mondo karting Paolo De Conto. Le emozioni di un fine settimana così intenso termineranno alle 15.00 di domenica, quando nella grande hospitality Porsche si terrà la nomination per l’International Shoot Out, la sfida finale con i più giovani protagonisti provenienti dalle Carrera Cup nazionali del mondo che per il vincitore mette in palio la possibilità di diventare pilota Junior ufficiale Porsche. Per l’Italia a Monza saranno proclamati il vincitore e l’eventuale wild card tra i dieci under 24 selezionati quest’anno da Porsche Italia per lo Scholarship Programme. Tra questi compaiono anche Kujala, Bertonelli e Conwright che si stanno giocando l’assoluta.
Oltre alla lotta per il titolo che infiammerà il weekend e alla confermata presenza del driver bresciano Alberto Cerqui con Dinamic Motorsport, due le novità principali che potrebbero a loro volta sparigliare le carte tra i piloti di vertice. Il campione in carica Gianmarco Quaresmini ritorna nella serie tricolore a un anno di distanza dal trionfo 2018. Il giovane bresciano, impegnato in stagione tra Porsche Mobil1 Supercup e Carrera Cup France, si schiererà al via di Monza per la prima volta con Tsunami RT – Centro Porsche Latina. Altro giovane proveniente dall’omologo monomarca transalpino (campione rookie 2018 e terzo assoluto nel 2019) è Hugo Chevalier. Il 19enne pilota francese è uno dei migliori talenti del vivaio d’oltralpe e debutterà in Italia al volante di una delle tre 911 GT3 Cup schierate da AB Racing – Centri Porsche di Roma. Il team gestito in pista da SVC andrà all’inseguimento del primo podio stagionale anche con il 21enne rookie italo-svizzero Stefano Monaco e con il 23enne pilota romano Francesco Massimo De Luca.
Monza deciderà anche il titolo Team. A Dinamic Motorsport manca solo l’ufficialità per confermarsi campione. Con la compagine emiliana saranno al via anche il 17enne austriaco Moritz Sager (Centro Porsche Brescia), il rookie parmense Lodovico Laurini (Centro Porsche Firenze) e il rientrante colombiano Andres Mendez. Tra gli outsider, entrambi reduci da un paio di weekend ad alta competitività, potrebbero inserirsi ai vertici i due piloti di Ombra Racing: l’esperto siciliano Davide Di Benedetto (Centro Porsche Catania) e il 19enne rookie campano Aldo Festante (Centro Porsche Padova), alla terza presenza consecutiva dopo Vallelunga e Misano. Tra i giovani dello Scholarship Programme presenti poi l’italo-svizzero Mickael Grosso (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) e il serbo Jovan Lazarevic, punta di Duell Race – Centro Porsche Bolzano, team che schiererà una seconda 911 GT3 Cup per la “prima” nella serie del 27enne ravennate Eugenio Pisani.
Altro titolo che sarà deciso in Brianza è quello della Michelin Cup. Marco Cassarà torna in azione sulla 911 GT3 Cup di Ombra Racing – Centro Porsche Torino con l’obiettivo di chiudere i conti in classifica. Alla vigilia dell’ultimo round è cospicuo il vantaggio che il gentleman driver romano vanta sul campione in carica Bashar Mardini (GDL Racing – Centro Porsche Verona), tornato al successo a Misano, e sul rivale bresciano Alex De Giacomi (Tsunami RT – Centro Porsche Padova), entrambi comunque ancora matematicamente in gioco. Al via anche i due alfieri di Dinamic Motorsport Luca Pastorelli (Centro Porsche Modena), l’“avvocato volante” che in gara 2 a Misano ha centrato il primo successo stagionale nella categoria, e il gentleman driver libanese Habib Fadel.
Da neo-campione della Silver Cup si ripresenta al via Federico Reggiani. Il gentleman driver bergamasco ha vinto il titolo a Misano con un round di anticipo e a Monza si alternerà con il rientrante Diego Mercurio al volante della 991 GT3 Cup gen.I di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano. Vicecampione è il sammarinese Marco Galassi, che nel Team Malucelli – Centro Porsche Mantova a sua volta si alternerà con il vincitore del primo monomarca parallelo di sim racing Porsche Esports Carrera Cup Italia Danilo Santoro. Il sim racer romano si è aggiudicato la seconda edizione della serie virtuale disputata al simulatore durante i weekend della Carrera Cup Italia e a Monza esordirà nei panni di driver vero e proprio a coronamento del titolo, così come fece Enzo Bonito dodici mesi fa. Infine, sulla seconda vettura “by Malucelli” saliranno Marco Parisini e un pilota ancora da annunciare.
Il programma completo del settimo e ultimo round della Porsche Carrera Cup Italia si apre a Monza venerdì 18 ottobre con un’ora di prove libere al via alle 15.15. Sabato le qualifiche dalle 9.05 alle 9.35 (PQ1) e dalle 9.40 alle 9.50 (PQ2), decisive per la griglia di partenza di gara 1, che si disputa alle 16.20 e prevede la differita tv alle 19.00 su Sky Sport Arena. Domenica gara 2 concluderà la stagione con partenza alle 13.00 e doppia diretta tv su Sky Sport Arena e in chiaro su Cielo. Entrambe le corse saranno disponibili in diretta streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it e sulla pagina Facebook ufficiale del monomarca.
Le classifiche
Assoluta: 1.Kujala p.119; 2. Bertonelli 115; 3. Iaquinta 113,5; 4. Conwright 109; 5. Fulgenzi 104.
Michelin Cup: 1.Cassarà p.88; 2. Mardini 72; 3. De Giacomi 69,5; 4.Pastorelli 38; 5. Reggiani 34,5.
Silver Cup: 1. Reggiani p.63; 2. Galassi 49; 3. Mercatali 35,5; 4. La Marca, Monforte e Rizzuto 8.
Team: 1. Dinamic Motorsport p.156; 2. Ghinzani Arco Motorsport 114,5; 3. Bonaldi Motorsport 112; 4. Tsunami RT 102; 5. Ombra Racing 79.
Calendario Carrera Cup Italia 2019: 5-7 aprile Monza; 17-19 maggio Misano; 21-23 giugno Imola; 19-21 luglio Mugello; 13-15 settembre Vallelunga; 5-6 ottobre Misano (Porsche Festival); 18-20 ottobre Monza.