SILENZIO, ARRIVA IL NUOVO MITSUBISHI OUTLANDER PLUG-IN

0
2193

“Guidare e viaggiare in un silenzio che fa bene a noi, ai nostri cari e a tutti gli altri, perché consapevoli di una scelta ecosostenibile”. È il principio di base con cui il management di Mitsubishi Motors ha deciso di intraprendere la strada della mobilità Full Range Electric. La più recente innovazione del marchio giapponese è Outlander PHEV: funzionalità e versatilità da Crossover 4×4, emissioni e consumi ai minimi termini grazie a 52 km di autonomia in modalità solo elettrica e un’autonomia complessiva in modalità assistita (elettrica e endotermica) che supera gli 800 km.

Outlander PHEV MY 16 vanta importanti migliorie estetiche che lo distinguono molto dal suo predecessore, così come dall’attuale cugino a benzina, diesel e gpl. Outlander PHEV presenta una maggiore eleganza, grazie a una “minigonna” con cromature e in tinta vettura, mentre al posteriore parte bassa ha una diversa finitura in tinta con il resto della carrozzeria. Nuovissimo il design dei cerchi. Anche gli interni sono stati modificati; di particolare evidenza il volante a quattro razze, con materiale migliorato nel grip e nella qualità, il nuovo tunnel centrale, i nuovi tessuti (Comfort Tec) e la nuova pelle, disponibile sia nera con impunture grigie che “tabacco” con impunture bordeaux.

Naturalmente la grossa novità è nel “cuore” della vettura. Outlander PHEV dispone di due motori elettrici, uno anteriore (trazione anteriore), uno posteriore (trazione posteriore), di un generatore e di un motore endotermico a benzina (trazione anteriore) e di batterie di trazione agli ioni di litio sotto l’abitacolo, per un’autonomia massima in elettrico pari a 52 km. Tre le modalità di funzionamento gestite dai sistemi di controllo e dalle centraline di bordo: elettrico (funzionano solo i motori elettrici); ibrido seriale (il motore endotermico supporta i motori elettrici; ibrido parallelo (i motori elettrici supportano il motore endotermico).

Sebbene lo sviluppo del motore endotermico punti sempre più sul contenimento di consumi e emissioni, non potrà mai raggiungere i valori di eco-compatibilità della trazione completamente elettrica. Di fronte a questo scenario alcuni costruttori hanno intrapreso la via della motricità ibrida, ponendo però la limitazione di un sistema “chiuso” dove, spesso, l’autonomia in motricità elettrica è possibile solo per chilometraggi esigui. Mitsubishi Motors ha invece dato vita al veicolo Full Range Electric: motricità elettrica garantita anche per lunghe percorrenze, con motore endotermico usato come propulsore del generatore di bordo, che mantiene lo stato di carica delle batterie. Non solo, nelle condizioni più estreme il motore endotermico potrà essere usato come normale generatore di ricarica anche a veicolo fermo.

Il veicolo Full Range Electric è un concentrato di tecnologia che si guida normalmente, sfruttando il comfort e le capacità del Crossover Mitsubishi. Un passo avanti nel piacere di guida “consapevole e sportivo”, nel piacere di partecipare alla riduzione dell’inquinamento e del risparmio delle risorse del pianeta senza limitare la consapevole individualità e libertà permessa dalla mobilità individuale. Outlander PHEV accontenta lo stile di vita e di guida a seconda delle diverse situazioni: commuting quotidiano (in modalità elettrica e a costo zero), tempo libero e lunghe percorrenze nel weekend e nelle vacanze senza ansia da ricarica, con la possibilità di usare ricariche rapide (ad esempio mentre si fa la spesa o si beve un caffè in autogrill o nella sosta notturna nel parcheggio di un hotel).

 

nuova-mitsubishi-outlander-phev-my16-004 nuova-mitsubishi-outlander-phev-my16-005 nuova-mitsubishi-outlander-phev-my16-006 nuova-mitsubishi-outlander-phev-my16-011 nuova-mitsubishi-outlander-phev-my16-018 nuova-mitsubishi-outlander-phev-my16-022 nuova-mitsubishi-outlander-phev-my16-035 nuova-mitsubishi-outlander-phev-my16-eu16phev_inpane_main_lr nuova-mitsubishi-outlander-phev-my16-eu16phev_lhd_04_inpane_lr nuova-mitsubishi-outlander-phev-my16-eu16phev_seat_main_lr