ŠKODA AUTO si prepara a vaccinare i propri dipendenti

0
753

ŠKODA AUTO collabora con la rappresentanza sindacale KOVO per proteggere i dipendenti dal COVID-19. Dall’inizio della pandemia, ŠKODA AUTO ha investito più di 38 milioni di euro in misure preventive. Inoltre, durante la prima ondata della pandemia, la Casa boema e KOVO hanno avviato le campagne “Produzione Sicura” e “Ufficio Sicuro” implementando misure quali la distribuzione di respiratori e dispositivi FFP2 e la possibilità di sottoporsi regolarmente al test antigenico. L’azienda ha già allestito i propri centri per la vaccinazione della forza lavoro contro il virus.

 

Da ottobre 2020 ŠKODA AUTO offre a tutti i dipendenti la possibilità di sottoporsi regolarmente al test COVID-19, coprendo la maggior parte dei costi. Sono già stati eseguiti decine di migliaia di test PCR e antigenico e attualmente la Casa automobilistica sta lavorando per testare regolarmente tutti i propri dipendenti, in linea con le normative del governo locale. ŠKODA AUTO si affida principalmente al test antigenico sul posto di lavoro.

 

A oggi, ŠKODA AUTO ha eseguito test su un totale di 28.000 dipendenti nei tre stabilimenti di produzione boemi e nella sede di Praga. I membri del personale che risultano positivi al test antigenico vengono successivamente sottoposti a un test PCR per confermare il risultato.

 

“Siamo pronti a vaccinare i dipendenti ŠKODA contro il COVID-19 nei centri di vaccinazione che abbiamo allestito nelle nostre sedi in Repubblica Ceca. Non appena il vaccino sarà disponibile, inizieremo a farlo in modo rapido, flessibile e gratuito per tutti i dipendenti. Vorrei ringraziare Jaroslav Povšík (rappresentante dei lavoratori nel consiglio di sorveglianza ŠKODA) per la costruttiva e stretta collaborazione. Grazie alle misure di prevenzione messe in atto, solo un’infezione da COVID-19 su dieci tra i nostri dipendenti è stata ricondotta all’ambiente di lavoro. Questo dimostra che attualmente ŠKODA AUTO è un luogo più sicuro dell’area circostante”, ha spiegato Thomas Schäfer, CEO di ŠKODA AUTO.

 

“Da un anno l’azienda e il sindacato collaborano intensamente. Uno dei motivi del nostro successo è che ascoltiamo attentamente tutti i feedback che riceviamo. Siamo sicuri che l’esperienza e le abitudini acquisite in ŠKODA AUTO aiuteranno i nostri collaboratori ad affrontare la pandemia nella vita privata e pubblica. Così facendo, contribuiranno ad alleviare la situazione molto difficile che stiamo vivendo in Repubblica Ceca”, ha aggiunto Jaroslav Povšík, capo del comitato dei lavoratori del sindacato KOVO.

 

L’azienda ha istituito diversi punti permanenti per i test anti-COVID a Mladá Boleslav, Kvasiny e Vrchlabí in collaborazione con KOVO.