ŠKODA AUTO vara il proprio Consiglio Esterno sulla sostenibilità

0
643

Per realizzare i propri ambiziosi obiettivi di sostenibilità, ŠKODA AUTO ha istituito un Consiglio di sostenibilità esterno. Il comitato indipendente – che non è soggetto ad alcuna direttiva da parte dell’Azienda – è composto da cinque esperti internazionali che hanno il compito di portare nuove idee e suggerimenti per le misure di sostenibilità attuali e future. Questo organismo permetterà di avere colloqui più diversificati sui temi della sostenibilità tra la Casa automobilistica e i suoi stakeholder. Il Consiglio è stato presentato nel corso di una tavola rotonda tenutasi presso la sede centrale di ŠKODA AUTO a Mladá Boleslav.

 

ŠKODA AUTO ha istituito l’External Sustainability Council, un panel indipendente, che non è soggetto ad alcuna direttiva da parte dell’azienda. In questo modo, la Casa automobilistica boema pone ulteriore enfasi sull’importanza della sostenibilità e della responsabilità sociale. Il team di esperti porterà nuove prospettive, idee e approcci alle questioni di sostenibilità.

 

Thomas Schäfer, CEO di ŠKODA AUTO, afferma: “Sono lieto che ŠKODA sia una delle prime aziende della Repubblica Ceca a istituire un Consiglio esterno per la sostenibilità e non vedo l’ora di lavorare con un panel di così alto calibro. È una grande opportunità ricevere nuove prospettive da questo team esterno, impegnarsi in un dialogo aperto con gli altri e discutere di argomenti controversi. Sono certo che ci aiuterà a portare ŠKODA AUTO a un livello ancora più elevato in termini di sostenibilità”.

 

Esperti internazionali di alto profilo in fatto di sostenibilità

Tra i membri del panel figurano: Ladislav Miko, ex direttore generale aggiunto per la Salute e la Sicurezza Alimentare dell’Unione europea, Soňa Klepek Jonášová, fondatrice di un istituto dedicato all’economia circolare ed esperta di sostenibilità aziendale; Hans Reitz, fondatore e CEO del Grameen Creative Lab – un incubatore di imprese sociali e consulente del premio Nobel per la pace Muhammad Yunus; Jan Bureš esperto di investment banking e analista dei mercati finanziari, membro di Patria Finance, banca d’investimento ceca fondata nel 1994; Sandra Felthamfondatrice di Flagship, società di consulenza ceco-britannica sulla CSR – e presidente del Business Leaders Forum, la più antica associazione boema di aziende socialmente responsabili.

 

All’avanguardia con un Consiglio esterno per la sostenibilità

In Repubblica Ceca, ŠKODA AUTO è una delle prime aziende a nominare un Consiglio esterno indipendente per la sostenibilità. L’azienda ha presentato il nuovo comitato e ha fornito una panoramica delle attività di sostenibilità in corso, alla presenza di Maren Gräf, Membro del Board per Personale e Cultura, Michael Oeljeklaus, Membro del Board per Produzione e Logistica, Karsten Schnake, Membro del Board per gli Acquisti,Michal Kadera, Responsabile degli affari esterni e Christian Schrader, Responsabile per Strategia e Innovazione Aziendale.

 

Grazie all’attivazione della strategia NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030, la Casa automobilistica boema ha alzato il livello dei suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Oltre alla strategia “Green Future” che poggia sui pilastri “Green Factory”, “Green Product” e “Green Retail”, ŠKODA AUTO si impegna pienamente a contribuire in modo sostanziale alla salute della società.

 

Nel 2020, ŠKODA ha raggiunto diversi obiettivi primari: lo stabilimento di componentistica di Vrchlabí è diventato il primo sito ŠKODA a raggiungere una produzione a zero emissioni di CO2. All’inizio del 2021, la Casa automobilistica ha anche iniziato a costruire e gestire il più grande impianto fotovoltaico “da tetto” della Repubblica Ceca presso lo stabilimento principale di Mladá Boleslav. Dal 1° ottobre, l’Azienda sta impiegando truck elettrici per i trasporti interni.

 

Per ŠKODA, le misure per una maggiore sostenibilità non si fermano ai cancelli degli stabilimenti: in tutto il mondo, l’Azienda promuove la biodiversità nelle aree circostanti i suoi impianti, applicando una vasta gamma di misure tra cui l’iniziativa “Un’auto, un albero” lanciata nel 2007, che ha permesso nel corso di quest’anno di mettere a dimora il milionesimo albero. L’iniziativa #ŠKODAAUTOhelps, inoltre, ha raccolto milioni di corone ceche che sono state destinate a vari servizi di assistenza ed emergenza legati alla pandemia e a eventi naturali.

 

Maggiori informazioni sulle misure di sostenibilità di ŠKODA AUTO sono disponibili nel “Sustainability Report” pubblicato ogni due anni e la cui ultima edizione è disponibile come documento correlato a questo comunicato stampa.