ŠKODA KODIAQ e OCTAVIA premiate con il “RED DOT AWARD” per il design

0
1504

Gli esperti internazionali che compongono la giuria del “RED DOT AWARD” hanno premiato il design di ŠKODA KODIAQ e OCTAVIA. Per la Casa boema salgono a 11 i riconoscimenti raccolti dal 2006 a oggi, in occasione della prestigiosa manifestazione.

“Siamo orgogliosi di questi riconoscimenti” commenta Karl Neuhold, Responsabile del Design degli esterni in ŠKODA. “Ricerchiamo la bellezza nella semplicità, combinando funzionalità ed estetica. Le linee tese dei nostri modelli sono ispirate all’arte boema del cristallo; per questo ci piace parlare di design cristallino. Proprio questo approccio rende i nostri più recenti modelli unici e immediatamente riconoscibili”.

Nel nuovo ŠKODA KODIAQ e nella nuova OCTAVIA gli elementi cristallini possono essere facilmente identificati nella struttura dei gruppi ottici. Come tradizione per la Casa di Mladá Boleslav, i due modelli stupiscono per l’incredibile disponibilità di spazio in rapporto alle dimensioni esterne, per le tecnologie di connettività e per i più moderni sistemi di assistenza, che sono tipici delle automobili di segmento superiore.

Tutte queste qualità hanno convinto la giura di esperti. I criteri di valutazione, infatti, comprendono voci quali: grado di innovazione, qualità del design, funzionalità e rispetto dell’ambiente. Ogni anno, sono circa 5.000 i prodotti di varie categorie che vengono presi in esame e giudicati da una giura composta da 40 esperti tra cui designer, professori di design e giornalisti specializzati.

Dal 2006 a oggi, sono 11 i premi collezionati da ŠKODA in occasione del “RED DOT AWARD”. Fu la precedente generazione di OCTAVIA ad aggiudicarsi il premio nel 2006. Nel 2007 furono premiate ROOMSTER e FABIA di seconda generazione. Ancora FABIA nel 2015 con la terza generazione. Nel 2010 è stata la volta di SUPERB WAGON e YETI e nel 2013/2014 di RAPID e RAPID SPACEBACK. Nel 2016, infine, ha ricevuto il premio la nuova generazione dell’ammiraglia SUPERB.