SMART FORTWO CABRIO: ESTATE IN CITTA’ TRA SICUREZZA E PIACERE DI GUIDA

0
2178

Vivere la città a 360 gradi mentre si gode di ogni raggio di sole: la nuova smart scoperta dai consumi ridotti, attesa variante con tetto apribile della regina delle city car presentata al Salone di Francoforte nel settembre 2015, sarà nelle concessionarie già dal mese di marzo, giusto in tempo per attendere l’arrivo dell’estate. I prezzi partono da 17.640 euro per la versione da 71 cv/ 52 kW e il cambio a doppia frizione twinamic.

Smart fortwo cabrio è tre auto in una: azionando un pulsante si trasforma, in appena 12 secondi e a qualsiasi velocità, da biposto chiusa in auto che vanta un ampio tetto scorrevole pieghevole, per poi divenire una Cabrio con la capote completamente aperta. Così guidatore e passeggero possono decidere in tutta libertà, in base alle condizioni atmosferiche e ai loro desideri, se viaggiare a tetto chiuso o se, invece, abbassare la capote e godersi così l’aria fresca.

Smart fortwo cabrio (lunghezza/larghezza/altezza: 2,69/1,66/1,55 m) mostra di appartenere alla nuova generazione smart: infatti, anche questo terzo modello è espressione della filosofia di design FUN.ctional, funzionale e divertente, tipica del marchio, che si muove tra i due poli contrapposti di cuore e ragione. Il design è pulito ed essenziale, molto moderno: è caratterizzato, ad esempio, dalla tipica silhouette con sbalzi cortissimi, da linee, forme e superfici ben definite e naturalmente dalla cellula di sicurezza tridion. Non appena il sole fa capolino tra le nuvole, chi è al volante della smart fortwo cabrio può reagire con prontezza: la capote in tessuto si apre in modo completamente automatico. Grazie alla chiave a tre funzioni della vettura si può aprire la capote con il telecomando da una distanza ravvicinata. Una volta rimosse le barre di scorrimento laterali, riponibili nel lato interno del portellone, si può godere appieno della guida open-air.

Con una superficie di 1,8 mq la capote tritop in tessuto è più grande rispetto al modello precedente di circa il 4 per cento. Il rivestimento esterno è composto da un tessuto poliacrilico resistente alla luce, mentre il lato interno è un misto di poliestere e cotone. Tra il rivestimento esterno e quello interno si trova uno strato in caucciù. La capote ha uno spessore complessivo di 20 mm. Il lunotto è termico e realizzato in vetro. Il mix di materiali impiegato sulla smart fortwo cabrio comprende una quota elevata di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza.

La Cabrio sarà disponibile in un primo momento con due motori a tre cilindri da 52 kW/ 71 cv e 66 kW/ 90 cv. Al momento del lancio entrambe le motorizzazioni saranno dotate di cambio automatico a doppia frizione twinamic; le versioni con cambio manuale a cinque marce seguiranno in un secondo momento. Naturalmente anche la nuova smart fortwo cabrio vanta la maneggevolezza tipica del marchio: con un diametro di volta di 6,95 m (tra i marciapiedi) e 7,30 m (tra i muri) le inversioni di marcia non sono mai un problema. Per gli equipaggiamenti, oltre alle cinque versioni youngster, urban, passion, prime e proxy è disponibile un’ampia gamma di allestimenti per la sicurezza e il comfort, tra cui figurano le novità introdotte con il più recente aggiornamento, come l’integrazione degli smartphone mediante MirrorLink (di serie in abbinamento allo smart Media-System) o il pacchetto Urban Style (che comprende i rivestimenti dei passaruota in black e l’assetto ribassato), che caratterizza la nuova versione urban.

smart fortwo cabrio Press Test Drive Januar 2016 Valencia Spain smart fortwo cabrio Press Test Drive Januar 2016 Valencia Spain smart fortwo cabrio Press Test Drive Januar 2016 Valencia Spain smart fortwo cabrio Press Test Drive Januar 2016 Valencia Spain smart fortwo cabrio Press Test Drive Januar 2016 Valencia Spain smart fortwo cabrio Press Test Drive Januar 2016 Valencia Spain