Alpine è stata fondata nel 1955 a Dieppe da Jean Rédélé, giovane appassionato di motorsport.
Jean ha ambizioni per la sua Marca ed è perfettamente consapevole che, se il successo commerciale sarà confermato, dovrà prendere decisioni importanti sui siti di produzione delle sue auto.
Lo stabilimento – o meglio l’officina – di avenue Pasteur a Dieppe non può più essere ampliato. Anche se queste dimensioni potessero bastare ai volumi di produzione dell’A108, l’avvento dell’A110 aprirebbe nuovi obiettivi a lungo termine, incompatibili con lo spazio confinato tra rue Thiers, avenue Pasteur e rue Porte.
Nel 1969, durante il weekend di Pentecoste, Alpine sposta la produzione nel nuovo sito – più grande e moderno – in Avenue de Bréauté, dove sono ora prodotte le nuove A110.
In occasione del 50° anniversario dello stabilimento, Alpine ha voluto realizzare un video per mettere in risalto gli uomini e le donne che, generazione dopo generazione, contribuiscono a forgiare l’eccellenza che caratterizza i modelli della Marca.
Attraverso le testimonianze e gli aneddoti, si può vedere come questo know-how, che abbina la tecnicità e la precisione dei robot industriali all’accuratezza dell’intervento umano, è presente in ogni singola fase della produzione.