Stellantis ed Edisu Piemonte sostengono la sostenibilità ambientale offrendo servizi di mobilità a impatto zero nelle residenze universitarie

0
803

Edisu Piemonte è l’ente che garantisce e promuove il diritto allo studio universitario su tutto il territorio regionale, offrendo – a concorso – borse di studio, residenzialità e altri benefici economici, oltre a una vasta rete di servizi, come per esempio la ristorazione a tariffe agevolate. Un sostegno concreto e valido che permettere a tutti, in modo egualitario, di poter accedere alla formazione universitaria.

Per dare seguito a quanto delineato nel piano strategico 2020/2024 (recentemente approvato dalla Governance dell’ente) Edisu Piemonte ha avviato un dialogo con Stellantis, affrontando soprattutto due temi: promuovere e sostenere azioni legate alla sostenibilità ambientali e offrire nuovi servizi altamente tecnologici per la mobilità a impatto zero nelle residenze universitarie.

Dalla collaborazione tra Edisu Piemonte e Stellantis è nato “NEXT TO”, un progetto articolato che permetterà di promuovere in modo concreto tra la popolazione studentesca il tema della e-mobility, e consentirà a Edisu di aumentare i servizi offerti agli studenti.

Una prima fase di questo progetto, ancora sperimentale, prende forma grazie alla collaborazione con Solerzia. L’innovativa start up, che collabora anche in partnership con i principali player nazionali dell’energia, sta installando in tre residenze universitarie (San Liborio, Giulia di Barolo e Olimpia) alcuni pali intelligenti denominati “Tower”. Si tratta di sistemi multifunzione pensati non solo per illuminazione stradale, che coniugano un innovativo impianto fotovoltaico inserito verticalmente nella struttura con la possibilità di integrare numerosi servizi e dispositivi: la ricarica elettrica di auto, bici e monopattini, l’applicazione di sistemi di videosorveglianza, pannelli informativi, defibrillatore, sistemi di connettività e potenziamento wi-fi oltre a tante altre smart feature.

L’accordo tra Edisu Piemonte e Stellantis integra la promozione delle nuove forme di mobilità elettrica urbana con la creazione di un ponte tra università e mondo del lavoro, stabilendo un dialogo tra il costruttore automobilistico e gli studenti che – con lectio magistralis, challenge, think factory, webinar e incontri con esperti e tecnici Stellantis – potranno avvicinarsi al mondo automotive scoprendo i “segreti” alla base di progettazione, produzione e vendita dei modelli elettrici e dei numerosi progetti e servizi correlati.

Oltre alla realizzazione di programmi finalizzati all’avvicinamento degli studenti ad ambienti lavorativi altamente specializzati, Edisu – grazie all’accordo con Stellantis – potrà usufruire per alcuni mesi di due Jeep Renegade 4xe in comodato d’uso gratuito: ciò permetterà all’ente di utilizzare i fondi risparmiati verso altre attività in favore degli studenti.

Infine, grazie a specifici questionari ai quali gli utilizzatori delle vetture regolarmente risponderanno, il brand Jeep potrà conoscere le esigenze dei propri clienti per mettere a punto nuovi servizi da offrire, strettamente collegati alla mobilità elettrica.

 

Per Alessandro Sciretti, presidente Edisu Piemonte, “grazie al progetto NEXT TO e alla partnership prestigiosa con Stellantis e Solerzia abbiamo l’opportunità di valorizzare la collaborazione tra pubblico e privato. Sono sicuro che questa sinergia genererà benefici non solo nel breve termine ma si riuscirà a incidere positivamente a più ampio raggio. Questa iniziativa sottolinea quanto il ruolo di Edisu Piemonte e del sistema universitario piemontese siano ormai strategici per incidere sulle scelte del domani (per esempio in termini di mobilità) della popolazione universitaria, vera e propria classe dirigente del futuro”.

“La collaborazione con Edisu Piemonte – afferma Roberto Di Stefano, e-Mobility Stellantis – è un’ulteriore conferma che la nostra azienda crede nei giovani e nel loro potenziale, ritenendo fondamentale dialogare con loro e ascoltare le loro necessità. Sono numerose le attività avviate in tal senso in passato con atenei e università: da tutte i feedback che abbiamo ricevuto sono molto positivi e ci spingono a proseguire lungo questa strada, allargando a nuovi attori e partner (come nel caso con Edisu) le nostre collaborazioni”.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo progetto – spiega Luigi Stancati, Marketing Manager di Solerzia – che coniuga perfettamente la nostra traction innovativa di Start Up tecnologica con attività concrete rivolte all’attenzione dei giovani e della comunità. Crediamo fortemente che sia possibile creare tecnologia capace di impattare positivamente la vita quotidiana e l’evoluzione verso un mondo più sostenibile ed efficiente. In questo senso la collaborazione tra studenti, start up e grandi imprese come Stellantis rappresenta un percorso virtuoso in grado di validare nuovi concept per rendere le nostre città più intelligenti, creando i presupposti per una rapida rivoluzione delle infrastrutture”.