“Il primo incontro dell’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares è un atto di valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Fca in Italia.
Oggi si è aperto un dialogo che continuerà sul piano industriale su cui l’amministratore delegato di Stellantis ha aperto ad un confronto preventivo.
Stellantis ha confermato gli impegni presi nel piano di Fca e nel futuro prossimo realizzerà sinergie che non penalizzeranno gli stabilimenti italiani ed i lavoratori.
L’obiettivo è il rafforzamento dei marchi italiani, a partire da Alfa e Maserati riconoscendo le grandi competenze, creatività, l’intelligenza delle lavoratrici e dei lavoratori come unica arma per affrontare i cambiamenti e le difficoltà del settore.
Per la Fiom è l’avvio di un dialogo che crei un sistema di relazioni sindacali più forte e costante per questa nuova fase.
La Fiom ha rappresentato al nuovo amministratore delegato che negli stabilimenti italiani c’è un misto di preoccupazione e di speranza registrato dai delegati.
La nascita di Stellantis è una opportunità per la mobilità del futuro che va affrontata con investimenti sull’innovazione che salvaguardino l’occupazione aprendo le porte ai giovani che hanno competenze e maggiore attenzione ai temi ambientali.
Questa nuova fase deve servire ad un pieno utilizzo della capacità istallata degli stabilimenti italiani, da quelli di assemblaggio a quelli di produzione motori, dagli enti centrali alla componentistica.
La Fiom c’è sempre sempre stata nella difesa dei posti di lavoro e per la salute e sicurezza durante l’emergenza pandemica, è ora di investire sul piano per il rilancio”.
Lo dichiarano Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil e Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive
Fiom-Cgil/Ufficio Stampa