Storica tripletta Volkswagen al Rally di Monte Carlo

0
1531


Non poteva iniziare in modo migliore il WRC 2015 della Volkswagen. Un fantastico tris nel leggendario Rally di Monte Carlo permette alla Casa tedesca di entrare nella storia di questa competizione ricca di fascino, diventando uno dei 5 Costruttori capaci di conquistare l’intero podio.
Il Campione del Mondo in carica Ogier, con il navigatore Ingrassia, ha conquistato la vittoria nel suo rally di casa regalando il 23esimo successo alla Polo R WRC e precedendo Latvala/Anttila, anch’essi su Polo R WRC seconda generazione: la nuova macchina con 318 CV ha dimostrato già al debutto tutto il suo potenziale.
Mikkelsen/Fløene, terzi, hanno corso su una Polo R WRC della precedente generazione che si è rivelata ancora decisamente competitiva e che accompagnerà il duo finlandese fino al Rally di Portogallo.
Con questa entusiasmante vittoria al Rally di Monte Carlo, salgono a 23 i successi ottenuti dalla Volkswagen da quando, nel 2013, è iniziato il suo impegno nel WRC. Considerando che le gare disputate sono state 27, l’85,2% delle vittorie è stato ottenuto da una Polo R WRC. E per ben 11 volte le Volkswagen sul podio sono state più di una.
Considerando le prove speciali, altri numeri confermano il successo fin qui ottenuto nel mondiale rally dalla Casa di Wolfsburg: contando anche quelle del Rally di Monte Carlo appena concluso, è arrivato a 500 il numero delle prove speciali disputate dalla Polo R WRC dal 2013, e ben 347 sono state vinte proprio da una Volkswagen.