Tante novità per Hyundai al prossimo Salone di Francoforte

0
2395
  1. Al Salone Internazionale di Francoforte 2015, Hyundai intende mostrare a tutti, appassionati ed addetti ai lavori, la passione che ha guidato lo sviluppo dei propri nuovi modelli – quali la recentissima Tucson – e delle novità assolute che saranno presentate. Tutto questo insieme ad inedite concept car ed a numerose tecnologie innovative. Oltre al nuovo C-SUV, sullo stand Hyundai (pad. 6) a Francoforte spiccheranno infatti la ristilizzata Santa Fe e la nuova i20 Active, che allargherà la famiglia di questa “segmento B” di successo in Italia. Grazie a tutte queste nuove proposte, il brand vanta ormai la gamma più giovane del mercato, tutta incentrata su modelli con meno di due anni d’anzianità. In particolare, l’auto che aveva segnato l’esordio del “Product Momentum” di Hyundai (22 nuovi modelli e derivati entro il 2017) era stata la city-car i10, lanciata in Italia nel gennaio 2014. Sulla Nuova i40 debutta anche la tecnologia “Android Auto”, accessibile via smartphone: Hyundai è così tra le prime Case costruttrici in Europa ad offrire questa funzionalità.

    La cura dell’azienda per il design è rappresentata dalla concept car “Vision G”, coupè di alta classe che esordisce al Frankfurt Motor Show. Regala una prima anticipazione sull’evoluzione del futuro design Hyundai. L’attenzione verso le prestazioni dinamiche

è invece sottolineata dalla recente ufficializzazione del sub-brand Hyundai “N” (marchio già presente sulle i20 WRC che partecipano dal 2014 al Mondiale Rally) e da inedite, affascinanti concept cars come la N 2025 Vision – futuristico prototipo a ruote coperte inserito a pieno titolo nel videogame “Gran Turismo”.

La nuova gamma Hyundai: altri SUV e crossover entro la fine del 2015

Oltre alla Tucson, le informazioni inerenti il restyling della Santa Fe e della Nuova i20 Active sottolineano le tante nuove innovazioni presenti – specie nel campo della sicurezza attiva. Allo stesso modo, la famiglia i20 beneficerà dell’introduzione di un nuovo motore 1.0 litri T-GDI particolarmente brillante.

Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe, ha commentato: “Con la nuova i20 Active e la Nuova Santa Fe ampliamo e migliorano ulteriormente la nostra gamma, che è la più giovane in Europa. I primi otto mesi del 2015 hanno rappresentato il periodo di maggior successo in Europa per Hyundai, e stiamo preparando il terreno per un’ulteriore crescita – nel 2015 ed oltre”.

Nuova i20 Active – la nuova crossover della famiglia i20
Da inizio 2016 sarà disponibile sul mercato italiano anche la Nuova i20 Active, destinata ad ampliare ulteriormente la “famiglia” i20, affiancandosi così in gamma alla spaziosa i20 cinque porte (forte di una grande affermazione commerciale in Italia che ha replicato il successo già ottenuto dalla i10), ed all’appeal sportivo della i20 Coupe. In questa versione, la i20 sfoggia un design caratteristico ed una maggior versatilità – perfetta per quei clienti dallo stile di vita dinamico.

Per conferire alla i20 Active le migliori caratteristiche “urban active”, l’assetto delle sospensioni è stato profondamente rivisto, aumentando l’altezza da terra della vettura di 2 cm (rispetto alla i20 cinque porte). La posizione di guida è stata rialzata.

anche per offrire una miglior visibilità. Il look sportiveggiante viene evidenziato dalle piastre di protezione della carrozzeria (anteriori e posteriori), mentre il rivestimento scuro dei passaruota distingue questa vettura dai modelli più convenzionali di segmento B.

Inoltre, per incrementare ulteriormente le prestazioni dinamiche della i20, un nuovo motore tre cilindri 1.0 litri turbo benzina, con due livelli di potenza, sarà disponibile sulla nuova i20 Active e sul resto della gamma di questa “segmento B” a partire da fine 2015. In particolare, la versione da 100 CV sarà decisamente vivace ma con consumi ed emissioni contenute, mentre il più potente propulsore da 120 CV renderà la guida ancor più grintosa – ma senza mai sacrificare l’efficienza.

Nuova Santa Fe – SUV raffinato e innovativo

L’anteprima della Nuova Santa Fe, che si svela al pubblico a Francoforte e già disponibile sul mercato italiano, mostra un restyling che esalta il caratteristico design di questo SUV di successo, oggi forte di nuove tecnologie di sicurezza attiva e comfort. Peraltro, Santa Fe è il modello Hyundai più longevo d’Europa (è in vendita dal 2000), tanto da diventare una delle icone del marchio, grazie ad una meritata reputazione di raffinatezza e qualità superiore.

Il ricercato profilo della Nuova Santa Fe crea una moderna solidità che rispecchia il più recente design dinamico Hyundai. Nell’abitacolo, raffinati aggiornamenti di design e l’uso di nuovi materiali ne sottolineano lo status di “Ammiraglia SUV” del brand.

Su questo facelift, una serie di nuove caratteristiche di comfort e sicurezza attiva verranno introdotte sulla vettura, tra i quali la Frenata Autonoma d’Emergenza (AEB – Autonomous Emergency Braking), il controllo del lato cieco (BSD – Blind Spot

Detection), l’assistenza al cambio corsia (Lane Change Assist): a queste si aggiungono inoltre il Rear-Cross Traffic Alert, l’High Beam Assist e lo Smart Cruise Control adattivo. Tutto per aumentare ulteriormente la sicurezza del guidatore ed aiutarlo a tenere sempre la situazione sotto controllo.

Hyundai ed Android Auto: connettività avanzata

Hyundai è stato il primo produttore di auto al mondo a montare, all’inizio del 2015, la tecnologia “Android Auto” su una propria vettura – la Sonata in vendita negli USA -. Entro la fine dell’anno, la Casa sarà fra le prime a montare il software ‘mirroring’ (basato sull’utilizzo del proprio smartphone) anche in Europa, ovvero sulla Nuova i40.

“Android Auto” consentirà ai proprietari di smartphone con tecnologia Android di connettere i propri dispositivi allo schermo del sistema di infotainment della propria Hyundai, accedendo alle applicazioni originali ed ai servizi web (principalmente servizi di musica in streaming, comunicazione e radio). Android Auto sfrutta infatti le funzioni dello smartphone per permettere ai clienti Hyundai per essere sempre connessi – ma rimanendo sempre ben concentrati sulla strada.

Vision G –design e tecnologia del futuro
La dinamica Concept Car Coupé Vision G mostra la possibile evoluzione del design Hyundai proiettandolo verso futuri prodotti “premium” ad alte prestazioni, con annesse avanzate tecnologie di connettività e controllo.

Il filante design “sling-shot e l’Hi-Tech presente sulla vettura sono state sviluppate attraverso una collaborazione dei vari Centri di Design Hyundai di tutto il mondo. E gli innovativi sistemi presenti, come l’ampio display touchscreen con schermo curvo, aggiungono ulteriore raffinatezza agli interni – dall’alta qualità costruttiva.

Jochen Sengpiehl, Vice Presidente Marketing di Hyundai Motor Europe, ha commentato: “In linea con la nostra strategia “Modern Premium”, stiamo continuamente aggiornando il brand Hyundai ricercando nuove possibilità per i nostri clienti. “Vision G” mostra la direzione verso quale è rivolta la futura realizzazione dei prodotti premium Hyundai, mentre la nascita del sub-brand Hyundai “N” vuole apportare ulteriori gradi d’emozione al nostro marchio. ”

Hyundai i40 Android Auto Hyundai i40 Hyundai Nuova Tucson New i20 Active (1) New i20 Active (2) New i20 Active (3) New i20 Active (4) New Santa Fe  (1) New Santa Fe  (2) New Santa Fe  (3) New Santa Fe  (4) Vision G Coupe Concept Vision G Coupe Concept Vision G Coupe Concept Vision G Coupe Concept