Tour de Corse, classifica R-GT: dominio assoluto delle Abarth 124

0
1314

Valido per il Campionato Mondiale Rally e per la Coppa FIA R-GT (oltre che per l’Abarth 124 rally Selenia International Challenge) il rally tour de Corse ha visto le Abarth 124 assolute protagoniste

Tutte e 4 le vetture private, infatti, si sono piazzate nei primi quattro posti di categoria, ottenendo il primato tra le 2 ruote motrici e lusinghieri piazzamenti assoluti.

Al termine di una corsa dura e difficile, la coppia francese del team Milano Racing, composta dal pilota Raphael Astier e dal suo navigatore Frederic Vauclaire ha preceduto nella graduatoria R-GT gli italiani Andrea Nucita e Marco Vozzo con l’Abarth del team Bernini Rally, piazzandosi 17° nell’assoluta. Il duo italiano Nucita –Vozzo è stato al comando per due terzi gara poi, nel corso dell’ultima prova speciale della seconda tappa, è incappato in un’uscita di strada che gli ha fatto perdere la leadership e 6’: in quel momento era 15° assoluto e si stava profilando per lui e l’Abarth 124 rally un eccezionale risultato.

L’Abarth 124 spider ha inoltre confermato la sua affidabilità infatti, tutte le 4 vetture al via hanno concluso la gara: i francesi Philippe Gache e Nicolas Rivière hanno chiuso terzi e il giovanissimo italiano Andrea Modanesi, con Marco Menchini, quarti.

All’arrivo Astier era molto soddisfatto: “L’Abarth 124 rally è stata perfetta dall’inizio alla fine e mi ha permesso di conoscerne meglio le potenzialità prova dopo prova, rivelandosi molto efficace soprattutto nelle prove più lunghe e tortuose. Vincere all’esordio su un’auto molto performante è stata una grande soddisfazione”.

Andrea Nucita, elogia le prodezze della sua vettura: “Siamo usciti di strada per un banale errore in un punto dove c’erano pochi spettatori. Fortunatamente la nostra auto è molto robusta e, una volta riusciti a raggiungere la strada, abbiamo potuto proseguire. Peccato, perché avremmo potuto ottenere un ottimo risultato a livello assoluto. Il secondo posto ci permette comunque di conservare buone chance per il campionato”.

Philippe Gache al traguardo: “Il Tour de Corse è sempre un rally duro e concluderlo è già un successo; bisogna affrontare prove speciali lunghissime a ritmi molto elevati. Il terzo posto premia il nostro impegno”.

Per il giovanissimo Andrea Modanesi è stata una grandissima esperienza: “Per me si è trattato di una gara per fare esperienza in campo internazionale. Grazie alla grande affidabilità dell’Abarth 124 rally ho potuto concentrarmi per cercare di imparare ad affrontare a ritmi elevatissimi strade davvero difficili e veloci”.

La classifica del campionato mondiale Coppa FIA R-GT vede quattro piloti su Abarth 124 rally ai primi quattro posti, quando mancano tre gare al termine. Il prossimo appuntamento iridato è il Rally di Roma Capitale, il programma in Italia dal 20 al 22 luglio. Nella passata stagione nella gara italiana le Abarth 124 rally avevano ottenuto una bella tripletta.