Il piacere per la guida sostenibile su una delle autostrade più incredibili del mondo: oggi, nella città di Dallas/Texas incomincia l’avventura Panamericana per gli equipaggi di tre MINI Cooper SE Countryman ALL4 (consumo di carburante combinato: 2,5 – 2,4 l / 100 km; 13,7 – 13,4 kWh / 100 km, emissioni combinate di CO2 dal carburante: 56 – 55 g / km). La tratta – lunga quasi 17.000 chilometri e che attraversa 12 stati nel Nord, Centro e Sud America fino all’estremità meridionale del continente – rappresenta un’occasione perfetta per il primo modello ibrido plug-in del marchio premium britannico per mostrare tutte le sue qualità e allo stesso tempo attrare nuove persone interessate alla mobilità elettrica in stile MINI.
All’inizio del loro tour panamericano, che partirà dal Texas per arrivare alla Terra del Fuoco, gli avventurieri si imbatteranno in innumerevoli appassionati MINI che parteciperanno, a loro volta, ad una maratona speciale: Dallas sarà il punto di partenza della quinta tappa lungo il percorso est-ovest del rally MINI TAKES THE STATES 2018. Il convoglio, caratterizzato da una comunità MINI proveniente da tutte le regioni degli Stati Uniti e uniti dal genuino piacere per la guida, viaggerà per una settimana attraverso una serie di percorsi selezionati negli Stati Uniti. Allo stesso tempo il corteo raccoglierà fondi per l’organizzazione umanitaria Feeding America. La campagna si concluderà domenica 22 luglio 2018 con un grande evento di chiusura a Keystone / Colorado.
A questo punto, le tre squadre che partecipano all’avventura Panamericana avranno già oltrepassato il confine messicano. Una delle soste avverrà a San Luis Potosí, luogo in cui l’anno prossimo verrà avviata la produzione di veicoli in un nuovo stabilimento del BMW Group. Fra le altre tappe di questo tour intercontinentale, che si estende lungo il collegamento stradale nord-sud più lungo del mondo, troviamo il Guatemala, l’Honduras, il Nicaragua, la Costa Rica, Panama, la Colombia e l’Ecuador. Il percorso attraversa inizialmente il Perù e il Cile per giungere al continente sudamericano ed estendersi poi lungo la costa atlantica fino a Ushuaia nella parte argentina della Terra del Fuoco. L’arrivo nella città più meridionale del mondo è previsto per il 29 agosto 2018.
Per sei settimane, le tre MINI Cooper S e Countryman ALL4 viaggeranno attraverso città meravigliose dell’America Latina e paesaggi naturali mozzafiato. In vista di questo viaggio impegnativo i veicoli sono stati adeguatamente attrezzati: fari supplementari, pneumatici abilitati alla guida di emergenza e uno spazio di carico sul tetto della vettura munito di ruota di scorta; tutti elementi che dimostrano l’eccellente equipaggiamento delle vetture, pronte ad affrontare eventuali difficoltà durante il percorso.
Tramite questo evento spettacolare, MINI intende comunicare i vantaggi della guida elettrica in queste regioni in cui – nonostante l’impatto dei cambiamenti climatici stia diventando sempre più evidente – la consapevolezza rispetto alla necessità di una mobilità sostenibile si sta diffondendo gradualmente. Allo stesso tempo, il viaggio sarà un’occasione per dimostrare in modo particolarmente efficace l’attendibilità e la resistenza sulla lunga distanza dell’azionamento ibrido plug-in sviluppato per MINI.
La combinazione fra un motore a benzina a 3 cilindri e un azionamento elettrico conferisce alla MINI Cooper S E Countryman ALL4 una potenza di sistema di 165 kW / 224 CV. La sua batteria agli ioni di litio consente viaggi puramente elettrici con un’autonomia fino a 40 chilometri – caratteristica ideale per la mobilità urbana senza emissioni nelle numerose città lungo il percorso. Inoltre, l’interazione calibrata perfettamente tra le ruote anteriori azionate dal motore a combustione e le ruote posteriori azionate dal motore elettrico, offre un sistema di trazione integrale intelligente che assicura la trazione e la stabilità di guida della MINI Cooper SE Countryman ALL4 lungo la Panamericana – su strade sterrate e pendii ripidi e quando c’è da avventurarsi su terreni accidentati.