UN SABATO DI SUPER AFFLUENZA ALLA FIERA INTERNAZIONALE FUORISTRADA

0
912

Complice anche la giornata di sole con clima quasi estivo, l’ingresso all’area Expo di Viale Europa, Viareggio, registra una lunga coda di mezzi a due e quattro ruote per accedere all’area espositiva sul lungo mare, ideale occasione per una passeggiata alla scoperta di tutte le novità del settore off-road ed outdoor e approfittare per mettersi in coda alle iscrizioni per i test drive ed i Tour organizzati dalla Federazione Italiana Fuoristrada.

Curiosando tra gli stand di accessoristi, preparatori, Case Automobilistiche, Quad, Van e Camper personalizzati per ogni itinerario in outdoor, scopriamo tutto il meglio di un’offerta per muoversi in libertà a bordo del proprio mezzo preferito.

Allo stand di MIDLAND, grande attenzione riservata ad un inedito kit CB HANDSFREE che, come rivela il nome, consente di parlare in vivavoce via CB mentre si è impegnati alla guida di una 4×4… senza staccare le mani dal volante, nel rispetto delle normative e della sicurezza. Ne fanno parte il pulsante bluetooth PPT DUAL e il rivoluzionario microfono preamplificato DUAL MIKE. Di grande utilità per ogni appassionato di 4×4: sia per chi è legato al mondo analogico e alloggia nell’abitacolo una radio CB o chi già si avvale delle potenzialità del digitale, sfruttando la rete per ottenere informazioni utili alla guida o al percorso.

Questa modalità permette di mantenere l’attenzione sulla strada e in seconda battuta evita, nei trasferimenti sulla normale rete stradale, di incorrere nelle sanzioni, ora inasprite, previste per chi viene colto alla guida con il microfono CB in mano (finora tollerato) o con lo smartphone.

 

GARMIN espone tutta la sua offerta satellitare in promozione per il pubblico di visitatori nell’Ara EXPO e consente di testare l’attrezzatura Garmin installata sui mezzi utilizzati in occasione dei tour organizzati dalla F.I.F. che da oggi attraversano i più suggestivi paesaggi della Versilia registrando, dal primo mattino, un boom di iscrizioni. I puristi del fuoristrada duro e puro hanno optato per il Tour del Corchia di circa 100 Km di percorrenza e quasi 4 ore di guida alla scoperta di due cave denominate Tavolini e Piastraio e di uno scenario tra i più suggestivi che in giornate terse come l’odierna consente di riempiere gli occhi con una visuale indimenticabile. Molti hanno scelto un itinerario turistico meno impegnativo e lungo (circa un ‘ora) del Tour l’altra Versilia, adatto anche ai SUV. E ancora il TOUR BIO in 4×4 ha raccolto il plauso di intere famiglie, liete di andare alla scoperta di aziende e località esclusive come dell’Oasi Lipu del lago di Massaciuccoli e di Oligea che propone essenze ed estratti biologici delle Terre di Toscana, della prima filiera italiana dell’Eucalipto Bio.

Tra i modelli messi a dispozione da Garmin, i  più apprezzati dal pubblico in fiera sono Garmin Montana 750i, portatile satellitare con ampio display TFT cap-touch da 5 pollici dalle svariate funzioni; il navigatore multisatellitare GPS, Galileo e Glonass all-in-one Garmin Overlander, nato per soddisfare le esigenze della sempre più numerosa community dell’overlanding; Garmin Tread, navigatore GPS per gli sport motoristici con radio VHF integrata; il portatile satellitare Garmin inReach Mini che funziona anche dove non c’è rete con funzione SOS sempre attiva; Garmin Instinct Solar, lo sportwatch per ogni attività sportiva e multi-satellitare con funzione Solar.

Per rispondere alla crescente richiesta di itinerari outdoor al di fuori dai soliti tragitti da vivere a bordo del proprio mezzo off-road, in area Expo si sono date appuntamento diverse organizzazioni che professionalmente pianificano viaggi avventura con anche una connotazione didattico educativa per un uso corretto e consapevole del mezzo fuoristradistico e che, qui a Viareggio, incontrano un pubblico aperto a nuove modalità di turismo.

Tra queste Tour 4×4 è il settore off road di drivEvent Adventure, Agenzia Viaggi e Tour Operator autorizzata e specializzata in viaggi avventura (4×4 e Suv) ed eventi sportivi che da oltre 15 anni accompagna i viaggiatori alla scoperta delle più suggestive località italiane e nel mondo, alla guida di mezzi off-road. “Come scelta viaggiamo e ci divertiamo con veicoli di serie, ci piace l’aggregazione, per noi il caffè nel bosco o su una vetta isolata, ma in buona compagnia, è il vero piacere della vita outdoor – racconta Rudy Briani, fondatore. “superato il peggio del blocco a causa della pandemia, i tempi sono maturi per tornare ad esplorare, con grande senso di responsabilità, prudenza e nel rispetto delle regole, ovviamente”- ammicca. Primo appuntamento sarà il Tour 4×4 di Capodanno in Toscana, a seguire sul Lago di Garda , a febbraio 2022 e Pasqua in Sardegna. Non mancheranno le novità come un Tour 4×4, previsto a luglio 2022 e riservato a fuoristrada e SUV completamente elettrici in destinazioni esclusive che verranno comunicate in seguito. Da non perdere Annibale 4×4, l’itinerario che ripercorrerà ad agosto le vie di Annibale, ma …. in 4×4, suddiviso in più edizioni, una ogni anno. Infine il ritorno in Africa, per vivere la bellezza del deserto e l’ospitalità della popolazione tunisina.

E’ bene rammentare che per rendere questa manifestazione ancor più appetibile la Federazione Italiana Fuoristrada offre a tutto il pubblico di appassionati l’accesso all’AREA EXPO ed Experience in modalità gratuita, previo accredito allo stand F.I.F nell’Area Expo.