UN SECONDO CHE EQUIVALE A UN ANNO. LA CHIAVE DI PEUGEOT SAVEURS INVECCHIA IL VINO APPENA LO TOCCA

0
1021

La chiave del vino (Clef du Vin è il nome originale francese) modifica l’equilibrio del vino e la sua annata senza dover attendere a lungo il suo periodo di invecchiamento. Imitando il processo di ossidazione in modo ultra-accelerato, l’immersione della chiave del vino di Peugeot Saveurs per un solo secondo in un vino ne produce l’invecchiamento come se fosse trascorso un anno. 

Alcuni lo considerano un oggetto magico, in realtà è un utensile che ha cambiato il modo di pensare di numerosi enologi e sommelier in tutto il mondo. Peugeot Saveurs, la divisione di prodotti vitivinicoli e per la cucina di Peugeot, propone la sua chiave del vino di nuova generazione che, entrando in contatto per un secondo con qualsiasi tipo di vino, ne invecchia le caratteristiche come se fosse passato un anno, e in tal modo ne accentua le proprietà e il gusto.

Esclusiva di Peugeot, la Chiave del Vino cambia l’equilibrio di qualsiasi tipo di vino – bianchi, spumanti, rosati, rossi, vini dolci naturali…- fino a modificarlo secondo il gusto di ogni palato. In tal modo, si può gustare un buon bicchiere di vino subito dopo avere aperto la bottiglia senza dovere aspettare lunghi tempi di invecchiamento. Questa tecnologia innovativa aiuta i sommelier e gli appassionati del vino a gestire la loro cantina, poiché fornisce informazioni precise sullo stato e l’evoluzione del vino.

Imitando il processo naturale di ossidazione e accelerandolo in modo estremo, questo strumento scientifico di misurazione simula il processo di invecchiamento di qualsiasi vino in pochi secondi. L’utilizzo della chiave del vino è molto semplice e permette di apprezzare gli effetti che ottiene su qualsiasi vino: basta versare il vino in un bicchiere, degustarlo e percepire le sue proprietà, introdurre la punta della chiave del vino per uno o due secondi e degustarlo di nuovo.  Questa procedura va ripetuta finché non si ottiene il gusto personale desiderato e finché le sue proprietà non si accentuano maggiormente. Contrariamente a quanto si possa pensare, un vino più forte diventerà più leggero, perché la chiave riduce naturalmente l’acidità del vino.  

La chiave del vino di Peugeot Saveurs è lunga 15 cm ed esiste anche una versione tascabile da 5,7 cm, ideale da portare ovunque. Si può acquistare in qualsiasi negozio specializzato in articoli vitivinicoli, nei grandi magazzini con un reparto vitivinicolo.