“VITA DAI BOX PEUGEOT 308 TCR” arriva al quarto e particolarmente atteso episodio. Il motivo è presto detto: i test sono finiti e la PEUGEOT 308 TCR, come sempre portata in pista da Max Arduini, è pronta per l’esordio in una gara vera e propria. Anche questa volta “VITA DAI BOX CON PEUGEOT 308 TCR” si propone di dare spazio e visibilità al dietro le quinte della intensa attività svolta in pista; dai segreti della preparazione tecnica fino alla scoperta degli innumerevoli personaggi che animano la vita dei circuiti. La protagonista è la nuova PEUGEOT 308 TCR, diretta discendente della 308 GTi di serie, ora pronta per affrontare direttamente in gara un lotto di avversari competitivi e agguerriti.
Il tempo dei test è finito. La fondamentale fase di preparazione in vista dell’esordio in gara è ormai terminata. PEUGEOT 308 TCR scende quindi in pista all’”International Raceway” di Adria per saggiare la bontà del lavoro svolto nei mesi precedenti, confrontandosi tra staccate e cordoli alla ricerca del miglior risultato possibile. L’autodromo di Adria è stato il teatro dell’ultimo test, e questo potrebbe rappresentare un vantaggio innegabile, ma nel weekend di gara la pista veneta è immersa in una canicola soffocante, con un tasso di umidità decisamente elevato. Nonostante queste condizioni a dir poco probanti, Max Arduini riesce a sfruttare al meglio il grande potenziale della PEUGEOT 308 TCR conquistando la prima fila, a due decimi dalla pole position.
La prima delle due gare in programma si disputa in notturna e il risultato finale è tanto soddisfacente quanto confortante, un secondo posto ottenuto dopo una prestazione convincente e non senza una coda polemica dovuta al comportamento in pista del vincitore. La mancata sanzione di questa irregolarità porta Max Arduini alla decisione di non disputare la seconda gara, ma ci saranno altre occasioni per tornare a vedere in pista la PEUGEOT 308 TCR: le prossime sfide incombono!
Forte di un look a dir poco aggressivo, PEUGEOT 308 TCR è spinta da una versione ultrasportiva del motore PureTech turbo da 1,6 litri, derivato da quello della 308 GTi stradale che di cavalli ne ha 263. In questa declinazione da competizione è capace di erogarne ben 350. Il cambio è sequenziale con paddle al volante. Il potente impianto frenante, con dischi da 370mm, garantisce un rendimento straordinario, mentre le ruote come da regolamento sono da 18” (in luogo dei 19” del modello stradale).
L’aerodinamica da DTM (il campionato superturismo tedesco) e il peso contenuto in soli 1.100kg sono la premessa ideale per fornire performance di grande livello in una disciplina molto combattuta.
Realizzata direttamente da PEUGEOT SPORT, la divisione della Casa del Leone che si occupa dello sviluppo delle auto da competizione, la 308 TCR conta su una produzione molto limitata: sono solo 7, infatti, i telai costruiti sino ad oggi. Proprio il telaio “007” è stato destinato al mercato italiano ed è il protagonista di “VITA DAI BOX CON PEUGEOT 308 TCR”.