Vittoria del BMW Team Italia al primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019 a Monza.

0
1769

Un inizio stagione perfetto per il BMW Team Italia che ha conquistato la vittoria nella classe GT3 e il terzo posto nella GT4 del primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019 disputatosi presso l’Autodromo Nazionale di Monza nel corso del fine settimana appena trascorso.

Già i risultati ottimali ottenuti da entrambi gli equipaggi del BMW Team Italia (Ceccato Motors Racing Team) nelle prove libere avevano dimostrato l’alto livello delle prestazioni del team e alzato le aspettative per la gara. Con la BMW M6 GT3 #15, Stefano Comandini (ITA), Erik Johansson (SWE) e Jesse Krohn (FIN) hanno realizzato il miglior tempo nella classifica combinata nella sessione di qualifica, aggiudicandosi la pole position in 5:21.619.

Anche Giuseppe Fascicolo (ITA), Francesco Guerra (ITA) e Andrea Fontana (ITA) hanno centrato la pole position in GT4 con un tempo complessivo di 5:55.942.

Nelle tre ore di gara, nonostante le condizione meteo non particolarmente favorevoli, l’equipaggio della BMW M6 GT3 è riuscito a fronteggiare le criticità scegliendo una strategia di gara che ha permesso di mantenere sempre le posizioni di testa e avere la meglio su altri team di spicco che non hanno dimostrato altrettanta maestria, costanza ed incisività. Il trio, formato dal debuttante pilota BMW Motorsport Junior Erik Johansson (SWE), del pilota BMW ufficiale (proveniente anch’esso dal Junior Program) Jesse Krohn (FIN) e del pilota BMW Stefano Comandini (ITA) ha realizzato il grande slam conquistando pole position, vittoria e giro veloce in gara in GT3.

Comandini ha padroneggiato la prima fase di gara, iniziando dietro la safety car e mantenendo il controllo nonostante le difficoltà generate dalla pioggia. Johansson ha reso giustizia al duro lavoro del compagno proseguendo la competizione e permettendo a Krohn di tornare in pole nell’ultima ora di gara portando la BMW M6 GT3 al traguardo.

Anche l’equipaggio #207 con la BMW M4 GT4 formato da Fascicolo (ITA), Guerra (ITA) e Fontana (ITA) ha mostrato grande determinazione e abilità aggiudicandosi il terzo posto in una complessa gara d’apertura nella categoria GT4 su una vettura totalmente nuova.

Il secondo weekend della stagione prevede due gare sprint e si svolgerà dal 3 al 5 maggio a Vallelunga (ITA).