Volkswagen AmaroK l’unico pick-up del suo segmento a montare un motore V6 turbodiesel molto performante

0
1586
  1. La Volkswagen Veicoli Commerciali supera se stessa: l’Amarok, il pick-up premium del segmento B, ha ora un “cuore” più grande e mostra tutta la sua straordinaria potenza, grazie ad un motore V6 di ultima generazione. Con il nuovo propulsore da 3 litri, in futuro chi guiderà l’Amarok potrà contare su un litro di cilindrata in più. Il pick-up è perfettamente a suo agio sia su strada sia su fondi stradali off-road. Il motore top di gamma eroga 165 kW / 224 CV di potenza a fronte di 550 Nm di coppia.Robusto e affidabile: la nuova agile motorizzazione diesel V6 dell’Amarok risponde alle esigenze dei clienti di un’elevata coppia a bassi regimi. Il potente motore a 6 cilindri eroga la sua coppia massima già a 1.500 giri. Ben 550 Nm, 130 Nm in più rispetto al modello precedente. L’Amarok è quindi in grado di garantire potenza e forza di trazione adeguate per affrontare ogni situazione.

    A velocità elevata costante, il lungo rapporto di trasmissione delle marce più alte con cambio manuale o con cambio automatico a 8 rapporti riduce il numero di giri e il livello dei consumi e contribuisce in questo modo alla silenziosità di marcia e al contenimento delle emissioni di CO2. Per il nuovo Amarok 165 kW / 224 CV con cambio automatico a 8 rapporti sono previsti nel ciclo combinato consumi di gasolio pari a 7,6 litri/100 km*. Ciò corrisponde a livelli di emissione di CO2 di appena 199 g/km*.

    Il motore 3.0 l TDI dell’Amarok (con 2.967 cm3 di cilindrata), progettato per garantire massima durata e robustezza, sarà disponibile in tre diverse potenze: 120 kW / 163 CV, 150 kW / 204 CV o la più performante 165 kW / 224 CV. Tutte le motorizzazioni sono conformi alla normativa emissione Euro 6. A essere lanciata per prima sarà la versione più potente. Già dalla fine del mese di settembre 2016, i clienti della Volkswagen Veicoli Commerciali avranno modo di imparare a conoscere il mondo delle motorizzazioni a sei cilindri con questo modello affascinante.

    A seconda della potenza del motore saranno offerti tre differenti sistemi di guida: la classica trazione posteriore e la trazione integrale 4MOTION, disponibile sia con trazione posteriore e asse anteriore attivabile in combinazione con il cambio manuale, sia con un sistema di trazione integrale permanente e un differenziale Torsen con cambio automatico a 8 rapporti.

Lo sterzo Servotronic rappresenta una novità dell’Amarok e sarà di serie in Europa. Questo sistema è uno dei motivi per cui l’Amarok offre un controllo del veicolo estremamente preciso. I nuovi dischi freno da 17 sull’asse anteriore e quelli da 16 posteriori dell’Amarok 165 kW / 224 CV sono garanzia di un arresto sempre rapido e sicuro del potente pick-up. Anche il sistema di frenata anti collisione multipla, vincitore di diversi premi, è di serie.

Il frontale più sportivo e la plancia completamente rinnovata sottolineano il carattere dell’Amarok. Queste caratteristiche, insieme ai nuovi sedili ergonomici, danno al veicolo un aspetto più sofisticato e di qualità. In aggiunta, il design del modello abbraccia chiaramente il nuovo DNA stilistico di Volkswagen. Con i suoi 5,25 metri di lunghezza e 2,23 metri di larghezza (specchietti retrovisori inclusi), l’Amarok è espressione di tutto ciò che un pick-up tradizionale deve offrire.

Il nuovo sportbar, verniciato in colore carrozzeria, del modello di lancio (che sarà commercializzato in Europa con il nome di Amarok Aventura) allunga visivamente la doppia cabina del veicolo verso il posteriore e, allo stesso tempo, ne copre parzialmente il pianale di carico di 2,52 m2. In aggiunta sono disponibili varie tipologie di roll bar, coperture, rivestimenti del vano di carico e hardtop.

Il pianale di carico dell’Amarok è inoltre in grado di ospitare un euro-pallet sistemato trasversalmente. A seconda delle varianti di allestimento, può trasportare carichi utili superiori a una tonnellata. In futuro alcune versioni saranno in grado di trainare un peso rimorchiabile di 3,5 tonnellate.

I cerchi disponibili per le differenti versioni di Amarok sono stati ampliati e ne valorizzano ulteriormente l’aspetto sportivo e imponente.
L’Amarok Aventura monta cerchi in lega leggera da 20 pollici ed è dotato del sistema di assistenza al parcheggio Park Distance Control (PDC), che si serve di una telecamera per la retromarcia. L’estetica complessiva dell’Amarok Aventura è perfezionata dai fari bi-xenon, dalle luci diurne a LED e dalla targa e dai listelli laterali sottoporta illuminati entrambi da luci a LED.

 = valori indicativi, in funzione delle varianti di allestimento.