Volkswagen crea efficienza nella catena di approvvigionamento grazie allo scambio di dati a livello industriale

0
709

Il Gruppo Volkswagen sarà un membro fondatore del Catena-X Automotive Network. L’associazione, che attualmente conta 25 partner dai settori imprenditoriale e scientifico, persegue l’obiettivo di creare standard uniformi per il flusso di dati e informazioni nella catena del valore automotive. Ciò dovrebbe fungere da base per un ecosistema digitale a cui possano partecipare Case automobilistiche e fornitori, associazioni di concessionari e aziende tecnologiche. Il Gruppo si aspetta che lo scambio di dati interaziendale, sicuro e conforme alle leggi antitrust si traduca in nuove opportunità per una maggiore efficienza e trasparenza nella produzione e nelle catene di approvvigionamento.

 

Gerd Walker, Responsabile della Produzione e della Logistica del Gruppo Volkswagen, afferma: “I dati sono un fattore chiave per l’Azienda nel percorso per diventare una realtà digitale sostenibile, e possono risultare ancora più importanti se ne condividiamo alcuni con l’esterno. Per sfruttare tutto il potenziale di una rete di dati, servono standard uniformi e principi comuni. Con Catena-X, stiamo creando questo presupposto per ottimizzare la nostra produttività tramite la condivisione sicura dei dati e migliorare la trasparenza lungo le nostre catene di approvvigionamento”.

 

Murat Aksel, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per gli Acquisti, dichiara: “La digitalizzazione e il networking giocano un ruolo chiave per la produzione e le catene di fornitura del futuro. Da un lato, la disponibilità di dati costantemente connessi – dal fornitore al costruttore – permette di organizzare i flussi di materiale in modo più efficiente, il che significa essere in grado di individuare in anticipo i colli di bottiglia nell’approvvigionamento. Dall’altro lato, la digitalizzazione ci aiuta a rafforzare i processi per il rispetto delle norme di protezione ambientale e dei diritti umani e a rendere le catene di fornitura ancora più trasparenti su questi punti nevralgici”.

 

Il Gruppo Volkswagen contribuirà allo sviluppo dell’infrastruttura dati di Catena-X con l’esperienza acquisita dalla messa in rete della propria struttura produttiva globale tramite cloud. Inoltre, il Gruppo lavorerà su applicazioni specifiche che spaziano dall’ottimizzazione della catena di fornitura alla gestione dei dati principali dei partner commerciali.

 

Oltre al Gruppo Volkswagen, altri 24 partner da vari livelli della catena del valore automotive sono coinvolti in Catena-X, tra cui BMW AG, Deutsche Telekom AG, Mercedes-Benz AG, Robert Bosch GmbH, SAP SE, Siemens AG e ZF Friedrichshafen AG. La rete industriale intende costituire un’associazione registrata.

 

Gli standard accelerano la scalabilità delle applicazioni software

Il coinvolgimento in Catena-X costituisce un altro tassello per il Gruppo Volkswagen per promuovere la connessione delle proprie catene di valore globali, che includono più di 40.000 fornitori e aziende partner. Il Gruppo sta sviluppando l’Industrial Cloud insieme ad AWS e Siemens dal 2019. L’Industrial Cloud consente ai partner di connettersi con i siti del Gruppo, nonché di fornire applicazioni industriali all’interno della piattaforma aperta (approccio app store). Le informazioni standardizzate e la disponibilità dei dati giocano un ruolo decisivo in questo. Pertanto nella collaborazione in Catena-X il Gruppo Volkswagen vede anche potenziali sinergie per quanto riguarda l’espansione del proprio Industrial Cloud. Ciò faciliterà lo sviluppo ancora più veloce di applicazioni software basate su standard industriali e la loro scalabilità senza soluzione di continuità tra tutti i partner.

 

Da diversi anni il Gruppo Volkswagen si impegna a fissare standard di dati uniformi all’interno dell’industria automobilistica e oltre, ad esempio come membro dell’International Data Spaces Association (IDSA) e dell’infrastruttura europea di dati cloud GAIA-X. I principi dell’IDSA e di GAIA-X r

PAGINA 2 DI 3

 

iguardanti la protezione dei dati, la loro sovranità e l’interoperabilità costituiranno anche le basi per Catena-X. Ciò mira a garantire che ogni azienda abbia il controllo completo su con chi e per quale motivo determinati dati vengano condivisi.