“WORLD CAR AWARDS” JAGUAR LAND ROVER IN FINALE IN SEI CATEGORIE

0
1917

Jaguar Land Rover ha conquistato ben sei nomination ai prestigiosi “World Car Awards 2016”, con due modelli in corsa per il premio “World Car of the Year 2016”.

 

La berlina sportiva Jaguar XE ed il SUV Premium compatto Land Rover Discovery Sport sono infatti fra le finaliste che concorrono all’ambito titolo di “World Car of the Year 2016” e sono anche entrambe in finale nella categoria “World Car Design of the Year”.

 

Inoltre, la nuova berlina Jaguar XF è in shortlist nella categoria “World Luxury Car” e Range Rover Sport SVR – la Range Rover più potente e veloce – è l’unico SUV candidato nella categoria “World Performance Car”.

 

Il giornalista britannico Mike Rutherford, membro della giuria e direttore e vice presidente del programma WCA, ha dichiarato: “Jaguar e Land Rover sono brand britannici di lunga tradizione, e che oggi più che mai godono di una solidità e di una popolarità senza precedenti. Sei vetture in finale rappresentano un brillante risultato per Jaguar Land Rover. Nessun altro costruttore automobilistico può vantare tante finaliste ai World Car Awards 2016.”

 

Jaguar XE è la prima berlina media che presenta un’architettura in alluminio, nonché la più aerodinamica Jaguar mai prodotta. Il suo coefficiente aerodinamico di 0,26, il raffinato motore Ingenium e la struttura leggera contribuiscono al raggiungimento di valori di consumo quali i 3,8 litri/100 km, ed emissioni di 99 g/km.

 

Land Rover Discovery Sport è il SUV più capace e versatile del mondo, che abbina un design audace e moderno alla praticità della versione 5+2 posti.

 

Finbar McFall, Global Product Marketing Director di Jaguar Land Rover aggiunge: “Jaguar Land Rover è nota ovunque per la costante tensione all’eccellenza nel campo della progettazione e del design. Queste nomination sono un’altra prova, se mai ce ne fosse stato bisogno, del fatto che i nostri veicoli sono molto desiderabili e che possono competere con i migliori prodotti della nostra industria“.

 

Settantatré giornalisti internazionali compongono la giuria dei “World Car Awards” che sceglie a scrutinio segreto le finaliste in cinque categorie.

 

Al Salone di Ginevra, il primo del mese di marzo, verranno svelati i primi tre veicoli in testa alla classifica per ogni categoria, mentre l’annuncio e la cerimonia di premiazione dei vincitori avranno luogo il 24 marzo, in occasione del New York International Auto Show.

 

 

 

Note

  • Negli ultimi 5 anni Jaguar Land Rover ha triplicato il fatturato, raddoppiato le vendite ed investito 11 miliardi di sterline in nuovi prodotti e spese in conto capitale
  • La forza lavoro del Gruppo è più che raddoppiata negli ultimi anni, raggiungendo le 37.000 unità nel mondo, delle quali 35.000 nel solo Regno Unito
  • Con una ben equilibrata distribuzione per aree geografiche, nel 2015 Jaguar Land Rover ha venduto 487.065 veicoli, registrando un incremento del 5%. A questo risultato Jaguar ha contribuito con 83.986 unità vendute, Land Rover con 403.079
  • Nell’anno fiscale 2014/15 Jaguar Land Rover ha raggiunto un fatturato di 21,9 miliardi di sterline, un margine operativo lordo di 4,1 miliardi e un utile al lordo delle tasse di 2,6 milioni
  • Nell’anno fiscale 2015/16 Jaguar Land Rover investirà oltre 3 miliardi di sterline in produzione e strutture