WRC, Rally Argentina – situazione complicata per la Citroen di Ogier- Ingrassia

0
1699

La terza giornata di azione in Argentina ha visto complicarsi la situazione della Citroen. Se Esapekka Lappi dopo l’incidente di venerdì non è più stato in grado di ripartire, Sébastien Ogier è stato vittima di una defaillance tecnica con la perdita del servosterzo e in seguito protagonista di un’esitazione  nella PS11 che gli ha fatto perdere una posizione nella classifica provvisoria. Per il campione del mondo in carica comunque la consolazione di due scratch negli stage 13 e 14.

Al comando si è dunque confermato Thierry Neuville su Hyundai, il migliore nella PS 9, seguito dal compagno di squadra Andreas Mikkelsen, in palla nelle prove 12 e 15,  malgrado una perdita d’olio dalla sua i20.

Terzo Kris Meeke su Toyota, vittima di due forature. Quinto l’ultimo tra i piloti della scuderia coreana Dani Sordo, alla prese con qualche preoccupazione che lo ha a più riprese rallentato, come nella PS9 quando è rimasto fermo per due volte. Sesto posto per Jari-Matti Latvala, nella PS11 alle prese con una foratura lenta, poi Teemu Suninen su Frd Fiesta, ultimo tra le WRC e nel complesso soddisfatto della sua gara finora.

Ottavo il leader tra le WRC-2 Pro Mads Ostberg su Citroen C3 R5, infastidito da noie ai freni, poi Pedro Heller al top tra le WRC-2 con la Ford Fiesta R5. A chiudere il gruppo dei 10 Alejandro Galanti su Toyota Etios.

Da segnalare il clamoroso ritiro di Ott Tanak. L’estone, risultato il più forte nelle speciali 10 e 11 tanto da scavalcare Ogier in piazza d’onore, ha accusato problemi di alternatore o batteria che lo hanno portato a parcheggiare la sua Yaris nel bel mezzo della prova cronometrata 14.

Ko per errore invece per Eflyn Evans. Apparso decisamente più a suo agio questo sabato mattina il gallese della Ford Fiesta, dopo aver sbagliato una frenata è andato ad  impattare contro un grosso masso uscendo di strada nel corso dello stage 10.

 

Classifica Rally d’Argentina dopo la PS 15:

1         Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC

2         Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders  Hyundai i20 Coupe WRC     +00:45.7

3         Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC  +01:03.2

4         Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC+01:06.0

5         Sordo Dani/ Del Barrio C.  Hyundai i20 Coupe WRC           +01:12.0

6         Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC          +02:17.6

7         Suninen Teemu/ Salminen Marko  Ford Fiesta WRC          +03:48.4

8         Østberg Mads/ Eriksen T.  Citroën C3 R5       +12:04.5

9         Heller Pedro/ Martí Marc  Ford Fiesta R5      +16:18.2

10       Galanti A./ Toyotoshi M.  Toyota Etios           +20:38.2