WRC, Rally Argentina – Subito aggressiva la coppia Citroen Ogier – Ingrassia

0
1312

Pur non avendo voluto rischiare più di tanto sul fondo umido e fangoso che ha accolto i piloti del mondiale rally a Villa Carlos Paz nella PS di apertura, Sébastien Ogier– Julien Ingrassiahanno fatto capire di essere della partita. Secondi ad 1”6 da uno scatenato Ott Tänak su Yaris, già al top  nello shakedown mattutino, si sono messi in luce a differenza dell’altro equipaggio della C3 formato daEsapekka Lappi e Janne Ferm, ottava, che invece ha preferito nascondersi in attesa dell’inizio della gara vera.

Se l’estone della Toyota si è affermato come il favorito per la vittoria finale, il collega di marca Kris Meeke, terzo, ha provato a mettersi subito in mostra per scrollarsi di dosso la fama di sfascia macchine inconsistente.

Alle loro spalle le tre Hyundai  i20 di Andreas Mikkelsen, autore di un avvio di stagione a fasi alterne con due ritiri e un quarto posto; di Thierry Neuville, oggi in testa alla generale con 82 punti e consapevole che le condizioni insidiose del terreno saranno determinanti per l’esito della prova;  e Dani Sordo, sesto e chiamato ad una prestazione di valore dopo diverse apparizioni opache.

Settimo Jari-Matti Latvala su Toyota, ormai lontana copia di quello dei tempi buoni, ma con la giustificazione  di essere stato rallentato da un cane sbucato all’improvviso.

Nono lo sconfitto del Tour de Corse Eflyn Evans, su Ford Fiesta, in cerca  di riscatto dopo quella foratura nel corso della Power Stage che gli ha negato il sogno sull’Isola della Bellezza.

Chiude il gruppo dei 10 a 3”5 l’altra Fiesta M-Sport di Teemu Suninen. Undicesimo Takamoto Katsuta su Fiesta R5, leader tra le WRC-2, mentre tra le WRC-2 Pro comanda l’inglese Gus Greensmith sempre su Fiesta R5.

Classifica Rally Argentina dopo la PS1

1       Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC

2       Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC       +00:01.6

3       Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC        +00:01.7

4       Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders  Hyundai i20 Coupe WRC  +00:02.0

5       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 Coupe WRC   +00:02.1

6       Sordo Dani/ Del Barrio C.  Hyundai i20 Coupe WRC     +00:02.3

7       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka  Toyota Yaris WRC   +00:02.3

8       Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC    +00:02.9

9       Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC        +00:03.1

10     Suninen Teemu/ Salminen Marko  Ford Fiesta WRC      +00:03.5