WRC, Rally del Portogallo – Il duo Citroen Ogier – Ingrassia a 5 PS dal termine i transalpini occupano la quarta posizione.

0
2276

Penalizzata come venerdì dalla posizione di partenza, la coppia Citroen Racingformata da Sébastien Ogier – Julien Ingrassia ha concluso la seconda giornata di gara in Portogallo al quarto posto con un gap di 21”. Decisamente più soddisfatto dopo un avvio reso complicato da una foratura, l’altro equipaggio della C3 Esapekka Lappi – Janne Ferm, autore di una tappa tranquilla e in netta risalita rispetto alla prima.

Per il momento, malgrado alcune noie ai freni e all’ammortizzatore anteriore destro, a comandare il gruppo si è confermato Ott Tänak della Toyota, risultato il più rapido nella PS 11.

Al secondo posto, il collega di marca Kris Meeke, velocissimo nella PS 8 e poi rallentato da un intoppo al freno a mano. Terzo Thierry Neuville, al top con la sua Hyundai nelle PS 12 e 13  e preoccupato soltanto da un allarme che si è acceso nel corso dell’ultima prova disputata.

Quinto nonostante qualche calo di potenza della sua Ford Fiesta WRC Plus Teemu Suninen, domenica certamente in bagarre con Lappi vista la vicinanza tra i due.

Distante addirittura di 6’10 lo sfortunato Elfyn Evans, sin dall’inizio del rally alle prese con spie accese ad intermittenza sulla sua Fiesta.

Ottavo e leader tra le WRC2 Pro il giovane talentuoso Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5 EVO, giusto davanti all’altra vettura ceca di Jan Kopecky, a rischio nello stage 13 quando per poco non è finito a testa in giù.

Decimo e al vertice tra le WRC2 Pierre-Louis Loubet sulla vecchia Fabia R5, staccato di 11’33. Undicesimo Jari-Matti Latvala, precipitato fuori dalla zona punti a causa di un impatto nella PS12 che gli ha danneggiato un ammortizzatore e ha reso inutili i due scratch segnati nelle speciali 9 e 10.

Per quanto concerne Sébastien Loeb, l’alsaziano della Hyundai ha terminato la giornata diciannovesimo a precedere l’altra i20 di Dani Sordo, ormai al lavoro sull’assetto per il prossimo round in programma in Sardegna.

Classifica Rally del Portogallo dopo la PS13:

1       Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC

2       Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC  +00:04.3

3       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 Coupe WRC     +00:09.2

4       Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC  +00:21.0

5       Suninen Teemu/ Salminen Marko  Ford Fiesta WRC      +02:02.7

6       Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC      +02:27.2

7       Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC  +06:10.4

8       Rovanperä K./ Halttunen Jonne  Škoda Fabia R5 Evo     +08:33.8

9       Kopecký Jan/ Dresler Pavel  Škoda Fabia R5 Evo   +09:35.3

10     Loubet P./ Landais Vincent  Škoda Fabia R5  +11:33.1