WRC, Rally di Sardegna – Nella terza giornata ancora problemi per il duo Citroen Ogier-Ingrassia

0
2363

Quasi a fotocopia di quanto era successo venerdì, nella seconda speciale del terzo giorno di gara in Sardegna, la coppia Citroen Racing Sébastien Ogier – Julien Ingrassia, ancora una volta, è andata a colpire una pietra danneggiando la sospensione posteriore sinistra. Per loro diversi minuti persi per riparare il pezzo e una 47esima provvisoria a 1h19 di distacco dal vertice che può solo far sperare nei 5 punti bonus della Power Stage di domenica.

Meglio è andata ad Esapekka Lappi – Janne Ferm, settimi al momento e con un’unica preoccupazione, quella del surriscaldamento delle gomme.

A guidare il gruppo dopo aver letteralmente dominato questo sabato, l’estone della Toyota Ott Tänak, autore di una prestazione record con 6 scratch su 6 PS disputate. In piazza d’onore ad appena 25” di ritardo Dani Sordo. Lo spagnolo della Hyundai non è stato in grado di fare alcun acuto, ma con una grande costanza è rimasto incollato agli scarichi della Yaris. Terzo un ottimo Teemu Suninen su Ford Fiesta, esaltato evidentemente dalla nuova collaborazione con l’esperto navigatore Jarmo Lehtinen, a precedere il collega di marca Elfyn Evans, in gran bagarre con la Hyundai di Andreas Mikkelsen e la Toyota di Kris Meeke, finché quest’ultimo proprio nella PS 15 conclusiva non è stato vittima di una foratura e ha lasciato in strada tempo prezioso scivolando all’ottavo posto.

Sesta posizione per un Thierry Neuville opaco e poco soddisfatto delle sensazioni al volante della sua i20.

Nono Juho Hänninen su Yaris privata del team Tommi Makinen, quindi il giovane talento Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5 EVO, leader tra le WRC2 Pro. Tredicesimo assoluto e al top tra le WRC2 Takamoto Katsuta su Ford Fiesta R5.

Per quanto riguarda Jari-Matti Latvala, protagonista di un doppio botto nella seconda giornata prima nella PS 6 e poi nella PS9, il finnico della Toyota occupa la ventiduesima posizione a 22’23 da Tänak.

 

Classifica dopo la PS 15:

1       Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC

2       Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC        +00:25.9

3       Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo  Ford Fiesta WRC       +00:42.9

4       Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC  +01:25.4

5       Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders  Hyundai i20 Coupe WRC+01:33.3

6       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 Coupe WRC     +02:32.4

7       Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC      +02:58.3

8       Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC   +03:53.3

9       Hänninen Juho/ Tuominen Tomi  Toyota Yaris WRC      +07:23.2

10     Rovanperä K./ Halttunen Jonne  Škoda Fabia R5 Evo     +07:24.5