Malgrado qualche sbavatura Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno dimostrato di essere piuttosto in forma nella seconda giornata di azione in Galles. Capaci di far fronte alle difficoltà derivate da un fondo scivoloso e piuttosto rovinato dal fango, i campioni in carica si sono distinti nelle PS 6 e 7. Molto peggio è invece andata all’altro duo Citroen Racing formato da Esapekka Lappi e Janne Ferm. Mai davvero in gara, i finnici sono finiti fuori proprio nel corso della sesta prova.
A comandare il Rally GB l’attuale leader della generale Ott Tänak. L’estone della Toyota è risultato il migliore nelle PS 3,4, 9 e 10 ed è riuscito a minimizzare la perdita dei fari e i problemi di tergicristallo apparsi nelle speciali serali.
Terzo posto per Kris Meeke nonostante l’irlandese della Yaris non si sia risparmiato in errori. Quarto, il più forte della PS 8 Thierry Neuville su Hyundai, staccato di appena 8” dalla vetta.
Quinto un Andreas Mikkelsen, a tratti troppo cauto al volante della sua i20, e in più rallentato da noie ai tergicristalli e dalla posizione sbagliata delle luci. Discreta finora la prestazione del compagno di squadra del norvegese Craig Breen, protagonista di un unico momento da brivido nello stage 4. Settimo Teemu Suninen su Ford Fiesta, a tratti in crisi per la mancanza di visibilità che ha caratterizzato questa tappa, quindi l’enfant du pays e team-mate del finlandese Elfyn Evans, in palla nella PS 2, ma poi incapace di tenere il ritmo.
Nona la terza Fiesta di Pontus Tidemand, a precedere la Skoda Fabia R5 EVO di Jan Kopecky, al top tra le WRC 2 Pro.
Tra le WRC 2 a guidare il gruppo è Pierre-Louis Loubet, pure lui su Fabia R5 EVO.
RALLY GB OGIER – INGRASSIA SECONDI ASSOLUTI NELLA GENERALE Citroën Citroën Racing
Posted by ABMnews on Friday, October 4, 2019
Classifica Rally GB dopo la PS 10:
1 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC
2 Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC +00:03.4
3 Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC +00:03.6
4 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:08.4
5 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +00:25.7
6 Breen Craig/ Nagle Paul Hyundai i20 Coupe WRC +00:33.5
7 Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC +00:37.4
8 Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC +00:51.8
9 Tidemand Pontus/ Fløene Ola Ford Fiesta WRC +02:37.4
10 Kopecký Jan/ Hloušek Jan Škoda Fabia R5 Evo +03:41.9